Didattica e storia della fisica

Il ruolo culturale della fisica nel suo insegnamento e apprendimento per poter affrontare le sfide contemporanee che Scienza e Tecnologia pongono alla società.

Il settore di ricerca in Didattica e Storia della fisica è attivo dagli anni '60 e svolge studi relativi a molti temi, tra i quali:

  • i fondamenti della fisica contemporanea (relatività, termodinamica, fisica quantistica) e loro ricostruzione in prospettiva didattica;
  • approcci per l’insegnamento di temi di frontiera (cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche) di rilevanza sociale, politica, epistemologica;
  • il ruolo dell’insegnamento/apprendimento della fisica per un’educazione al futuro e per la formazione di competenze di futuro;
  • l’interdisciplinarità in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e, nello specifico, tra fisica e matematica;
  • il ruolo della storia e dell’epistemologia nell’apprendimento della fisica;
  • la comprensione/modellizzazione dell‘apprendimento come processo di cambiamento concettuale e appropriazione;
  • formazione iniziale e continua degli insegnanti;
  • la museologia contemporanea come elemento funzionale alla progettazione e allo sviluppo di percorsi museali centrati sulla fisica
  • Lo sviluppo dei temi di ricerca implica la progettazione e sperimentazione di materiali didattici innovativi e la conduzione di attività didattiche pilota a diversi livelli scolastici, sia in ambito curriculare sia extra-curriculare, e in contesti di formazione degli insegnanti. Particolare attenzione è posta all’analisi dei dati ottenuti nelle sperimentazioni, svolta soprattutto con strumenti e metodi qualitativi.

Le principali ricerche del gruppo sono realizzate nell’ambito di collaborazioni internazionali e all’interno di progetti nazionali (PLS) ed europei (Erasmus+, Horizon 2020).

Il gruppo di ricerca ha organizzato nel 2019 il congresso ESERA, la più grande conferenza in Europa di ricerca in didattica delle scienze (www.esera2019.org).

Persone

Eleonora Barelli

Dottoranda

Tutor didattico

parole chiave: didattica dei sistemi complessi, educazione scientifica orientata al futuro, didattica del machine learning

Olivia Levrini

Professoressa associata

parole chiave: Didattica della scienza, Fisica, Formazione insegnanti, Cittadinanza scientifica, Interdisciplinarità in STEM

Sara Satanassi

Dottoranda

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Giulia Tasquier

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Torna su