Didattica e storia della fisica

Il ruolo culturale della fisica nel suo insegnamento e apprendimento per poter affrontare le sfide contemporanee che Scienza e Tecnologia pongono alla società.

Il settore di ricerca in Didattica e Storia della fisica è attivo dagli anni '60 e svolge studi relativi a molti temi, tra i quali:

  • i fondamenti della fisica contemporanea (relatività, termodinamica, fisica quantistica) e loro ricostruzione in prospettiva didattica;
  • approcci per l’insegnamento di temi di frontiera (cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche) di rilevanza sociale, politica, epistemologica;
  • il ruolo dell’insegnamento/apprendimento della fisica per un’educazione al futuro e per la formazione di competenze di futuro;
  • l’interdisciplinarità in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e, nello specifico, tra fisica e matematica;
  • il ruolo della storia e dell’epistemologia nell’apprendimento della fisica;
  • la comprensione/modellizzazione dell‘apprendimento come processo di cambiamento concettuale e appropriazione;
  • formazione iniziale e continua degli insegnanti;
  • la museologia contemporanea come elemento funzionale alla progettazione e allo sviluppo di percorsi museali centrati sulla fisica
  • Lo sviluppo dei temi di ricerca implica la progettazione e sperimentazione di materiali didattici innovativi e la conduzione di attività didattiche pilota a diversi livelli scolastici, sia in ambito curriculare sia extra-curriculare, e in contesti di formazione degli insegnanti. Particolare attenzione è posta all’analisi dei dati ottenuti nelle sperimentazioni, svolta soprattutto con strumenti e metodi qualitativi.

Le principali ricerche del gruppo sono realizzate nell’ambito di collaborazioni internazionali e all’interno di progetti nazionali (PLS) ed europei (Erasmus+, Horizon 2020).

Il gruppo di ricerca ha organizzato nel 2019 il congresso ESERA, la più grande conferenza in Europa di ricerca in didattica delle scienze (www.esera2019.org).

Persone

foto della persona

Eugenio Bertozzi

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

parole chiave: Natura della Scienza, Physics Education Research, Metodi Misti, Epistemologia e Metodologie, Science Education,
foto della persona

Francesco De Zuani Cassina

Dottorando

Tutor didattico

foto della persona

Emma D'Orto

Dottoranda

Tutor didattico

foto della persona

Olivia Levrini

Professoressa ordinaria

parole chiave: Didattica della scienza, Fisica, Formazione insegnanti, Cittadinanza scientifica, Interdisciplinarità in STEM
foto della persona

Lorenzo Miani

Dottorando

Tutor didattico

parole chiave: Interdisciplinarità, Crisi climatica, Sostenibilità
foto della persona

Sara Satanassi

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

parole chiave: didattica della fisica, computazione quantistica, fisica quantistica
foto della persona

Mariateresa Scarongella

Assegnista di ricerca

parole chiave: Climate change and sustainability/agency/complex systems/economy-ethics
foto della persona

Giulia Tasquier

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)