Chi siamo
Dipartimento poliedrico attivo e innovativo in tutti gli ambiti della fisica e dell'astronomia.
Le grandi potenzialità del DIFA nascono dal superamento dello stereotipo di un dipartimento di fisica astratto, lontano da competenze utili e temi attuali.
L’approccio multidisciplinare e il superamento dei confini fittizi tra ricerca fondamentale e applicata costituiscono il motore grazie a cui il DIFA si proietta nel futuro.
Nel panorama multicampus dell’Ateneo, l’identità del DIFA rende il dipartimento un crocevia fondamentale per la ricerca, la formazione e l'impatto sociale.
La nostra ricerca
Le attività di ricerca sono molto diversificate e riguardano sia gli ambiti più consolidati (fisica teorica, nucleare e subnucleare, astrofisica) che linee di sviluppo in forte espansione e spesso trasversali tra i vari settori (spazio, fisica applicata, della materia, dell’atmosfera, geofisica, scienze e tecnologie quantistiche, onde gravitazionali). Sul fronte PNRR, il DIFA è coinvolto in un ampio ventaglio di progetti intesi come investimenti proiettati nel futuro.
La nostra didattica
La vasta offerta didattica di primo, secondo e terzo livello e l'alta formazione professionalizzante sono fortemente connesse alle tematiche della ricerca.
Sono state ampliate o aggiornate per intercettare le linee di sviluppo strategiche.
Approfondisci l'offerta didattica
Dalla ricerca alla società
Le attività rivolte all’Impatto Sociale e alla Comunicazione rendono il DIFA un “crocevia” di interessi sociali, culturali ed economici.
Le persone del Difa, le persone al centro
Il nostro dipartimento si impegna nel migliorare e valorizzare la qualità del lavoro delle persone e rafforzare i servizi offerti al personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo.
Il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione del nostro dipartimento lavora per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità e dell’inclusione, l'attenzione al benessere di lavoratori, delle lavoratrici, degli studenti e delle studentesse e si impegna per la prevenzione di discriminazioni di ogni genere.
La cultura della qualità nel Piano strategico di Dipartimento
Una strategia che pone la qualità al centro delle attività: chiarezza degli obiettivi, monitoraggio costante dei risultati raggiunti, azioni di miglioramento. Il DIFA presenta il Piano Strategico di dipartimento.