Progetti e metodologie didattiche

TRANSVERSAL SKILL PER PROFESSIONI INERENTI ALLA FISICA

Dall'esame delle carriere degli studenti che hanno frequentato i corsi di laurea di questo dipartimento si evince che i laureati magistrali trovano importanti sbocchi lavorativi sia nella ricerca scientifica che in svariati settori dei servizi, dell’industria, della comunicazione e dell’insegnamento.

Pertanto, come corpo docente,  riteniamo che le conoscenze disciplinari acquisite durante gli anni di formazione universitaria debbano potersi tradurre in competenze e abilità che permettano di organizzare idee e contenuti di carattere tecnico in forme che risultino compatibili con le esigenze di carattere civile, ambientale ed economico che provengono da una società in profondo mutamento.

Per raggiungere questo importante obiettivo, nel piano didattico della nuova Laurea Magistrale Internazionale in Physics, sono stati introdotti 12 CFU di Transversal Skills obbligatori per tutti gli studenti del secondo anno (oltre 100).

L'insegnamento è composto di  diversi moduli, svolti con modalità didattica attiva, che permettono agli studenti di acquisire competenze di logical thinking per la progettazione, comunicazione scientifica nei media, public speaking attraverso il teatro.

La specificità del corso sta nell’obiettivo di ancorare l’apprendimento di tali abilità ad attività su temi inerenti la fisica stessa e alle professioni ad essa correlate.

Ad oggi l’insegnamento vede la partecipazione di 6 docenti del Dipartimento, personale di ARIC e Job Placement e il coinvolgimento di professionisti esterni al mondo accademico.

Progetti europei Erasmus + di innovazione didattica coordinati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia

 

Progetto IDENTITIES (coordinatrice: Olivia Levrini)

 

Obiettivo principale di IDENTITIES è la progettazione di nuovi approcci didattici sull'interdisciplinarità nella scienza e nella matematica per innovare la formazione iniziale degli insegnanti. L’interdisciplinarità è esplorata attraverso la messa in evidenza delle strutture linguistiche e epistemologiche che caratterizzano le identità disciplinari, i loro intrecci e le loro integrazioni.

Il progetto ha una forte connotazione di ricerca in didattica della fisica e della matematica e porterà alla produzione di materiali didattici da utilizzare in curricula didattici, come il curriculum di Didattica e Storia della Fisica della Laurea Magistrale in Physics. I materiali avranno la forma di Open Education Resources, da utilizzare per una didattica blendede/o tramite MOOC. Raccomandazioni per decisori politici sono inoltre prodotte al fine di promuovere l'interdisciplinarietà e innovare la formazione degli insegnanti verso le sfide STEM.

 

Torna su