19 mar 2024

Seminari

Particle-based algorithms for stochastic optimal control

Room BP-2A (2nd floor) - Viale Berti-Pichat, 6/2 Bologna

Discover novel methods for solving stochastic optimal control problems, integrating Hamilton-Jacobi-Bellman equations with SDEs. Explore efficient particle-based algorithms. A SASIP project seminar.

19 mar 2024

Seminari

Lo spazio cibernetico come nuovo dominio bellico

Aula Magna Dipartimento di Fisica e Astronomia, Via Irnerio 46 Bologna

Il seminario esplora i rischi nelle applicazioni militari del progresso scientifico, i dilemmi etici delle armi autonome e le iniziative ONU per il controllo nell'uso di AI nella sicurezza mondiale.

28 mar 2024

Convegni

Cambiamenti climatici e transizione energetica

Aula Magna Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” Via Irnerio 46, Bologna

Giornata di studio

Eventi conclusi

12 mar 2024

Convegni

Exploring intangible realities using virtual reality: from molecules to numadelics

Sala Rossa, Palazzo Marchesini, Via Marsala, 26 - Bologna

12 mar 2024

Convegni

Climate services and Nature-based Solutions in sub-Saharan Africa: the way forward

Aula Giorgio Prodi – Complesso San Giovanni In Monte, University of Bologna. Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna, Italy

7 mar 2024

Presentazioni e incontri

I nuovi occhi dell’astrofisica, ovvero come scrutare il cielo alla ricerca di un’altra Terra

Aula della Specola, via Zamboni 33

7 mar 2024

Seminari

I nuovi occhi dell’astrofisica: come scrutare il cielo alla ricerca di un’altra Terra

Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna

In questa conferenza parleremo di come “aggirare” le limitazioni imposte dalla fisica, e ridurre o eliminare gli effetti dell’atmosfera terrestre nell’osservazione dell’Universo.

17 feb 2024

Spettacoli e festival

RI[E]VOLUZIONI - LA forza nascosta

TEATRO DAMSLAB - ore 17 Piazzetta P. P. Pasolini, 5/B

13 feb 2024

Euromarine Open Science Day and General Assembly 2024

Aule del complesso Belmeloro (via B. Andreatta, 12) e online

12 feb 2024

Seminari

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Auditorium DamsLab - Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, 40122 Bologna (BO)

Una tavola rotonda per riflettere sulla rappresentazione delle donne nella scienza.

8 feb 2024

Convegni

Sostenibilità stellare: come vivono, muoiono e "resuscitano” le stelle

Aula della Specola, via Zamboni 33

8 feb 2024

Presentazioni e incontri

AZIONE

Dialogo fra docenti e studenti/studentesse, perchè il rumore non torni ad essere silenzio.