Imprese

I servizi del Difa per tutti i settori industriali: consulenze personalizzate, trasferimento tecnologico, prestazioni a tariffario e formazione per dipendenti aziendali.

Servizi di consulenza personalizzati e trasferimento tecnologico per tutti i settori industriali

Consulenza e ricerca commissionata

Le attività di ricerca e sviluppo nell'ambito della Fisica includono lo sviluppo di nuove, avanzate conoscenze e capacità di problem solving basate sul metodo scientifico. Queste competenze e attività possono avere un impatto significativo nell’innovazione tecnologica necessaria per lo sviluppo di una società avanzata e sostenibile.

Con questo spirito il DIFA offre un servizio di consulenza personalizzato per l'industria e promuove attività di trasferimento tecnologico in molti ambiti.

Su cosa facciamo consulenza

Nel contesto delle consulenze e delle attività di ricerca commissionata non è possibile determinare preventivamente un costo fisso, in quanto tale valore deve essere concordato caso per caso, in base ai costi diretti e indiretti sostenuti dal Dipartimento per l'esecuzione delle attività. 

Prestazioni a tariffario

Con i contratti a tariffario, si possono commissionare specifici servizi quantificabili in numero di sample, campioni o ore-persona. Il processo è molto snello.

I servizi a tariffario del Difa

I contratti a tariffario si basano su una quantificazione economica definita ex ante, trasparente e regolata da un tariffario ufficiale, consultabile dalle persone interessate.

Brevetti

Ogni innovazione nasce da un intenso lavoro di ricerca.

I nostri brevetti costituiscono un punto di partenza per avviare collaborazioni con partner che condividono il nostro spirito di innovazione.

Conosci i nostri brevetti

Corsi di Alta formazione per dipendenti aziendali

Il DIFA offre corsi professionalizzanti su richiesta delle aziende, su temi specifici legati alle competenze del personale del Dipartimento.

Come attivare un corso per la tua impresa