Foto di Alexander Grey su Unsplash
Il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione del Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" è stato costituito nel 2021 ed è coordinato dalla prof.ssa Sara Valentinetti.
Nasce dalla volontà di dare un contribuito saliente ai Piani di Azioni Positive e di Gender Equality elaborati dall’Ateneo, i cui impatti possono moltiplicarsi attraverso declinazioni puntuali e attive nei singoli Dipartimenti. Ha funzioni propositive, consultive e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità e dell’inclusione, l'attenzione al benessere di lavoratori/lavoratrici e studenti/studentesse e la prevenzione di discriminazioni di ogni genere. La sua composizione, inizialmente costituita da docenti, si sta via via modificando con l’obiettivo di diventare sempre più rappresentativa dell’intero Dipartimento.
Si avvale dei servizi dell’Ateneo dedicati alla promozione del benessere e opera in collaborazione con le altre figure e strutture preposte in Ateneo per la tutela e promozione delle pari opportunità sul lavoro e nello studio.