Esplora la ricerca
Le aree della ricerca del DIFA si caratterizzano per una notevole diversificazione e una forte spinta verso attività intersettoriali e interdisciplinari.
Multidisciplinarietà e intersettorialità
Il settore di Astrofisica è attivo in tutti gli ambiti della disciplina, e presso il Navile beneficia della più grande concentrazione di istituti per la ricerca astrofisica in Italia. Le attività di Fisica applicata riguardano l’applicazione di modelli e metodi a biologia, medicina, ambiente, sistemi complessi e patrimonio culturale.
Le proprietà fisiche della materia condensata e di materiali avanzati sono invece l’ambito del settore di Fisica della materia. Nel settore di Fisica nucleare e subnucleare vengono studiate le interazioni fondamentali delle particelle elementari e i nuclei attraverso esperimenti presso grandi laboratori nazionali e internazionali. Il settore di Fisica teorica si occupa di sviluppi formali, stringhe, campi, particelle, gravità, fisica statistica e quantistica.
I settori di Fisica dell'Atmosfera e Fisica della Terra concorrono allo studio delle regioni solide, liquide e atmosferiche della Terra, con applicazioni a sismologia, vulcanologia, meteorologia, climatologia, telerilevamento e ambiente.
Inoltre, è molto attivo il gruppo di Didattica e Storia della Fisica.
Recentemente, sono state sviluppate attività intersettoriali nel campo delle Onde Gravitazionali, in Scienze e Tecnologie Quantistiche e nel Settore Spaziale.
Laboratori, Enti e Centri di ricerca
Oltre a numerosi laboratori didattici e laboratori di ricerca che forniscono un supporto essenziale alla formazione degli studenti e delle studentesse, il dipartimento dispone dell'Open Physics Hub per attività interdisciplinari nella sensoristica e nel calcolo avanzato.
Il nostro dipartimento lavora inoltre a stretto contatto con enti pubblici e soggetti privati, nazionali e internazionali:
Progetti di ricerca finanziati
I progetti di ricerca sono iniziative accademiche mirate a esplorare e sviluppare nuove conoscenze in vari campi scientifici e tecnologici. Questi progetti coinvolgono spesso la comunità studentesca oltre a quella docente e di ricercatori e ricercatrici, promuovendo l'innovazione e il progresso attraverso studi approfonditi e sperimentazioni.
Collaborazioni internazionali
Pubblicazioni scientifiche
Una pubblicazione scientifica è un documento scritto da ricercatori che descrive i risultati di uno studio o esperimento. Viene sottoposta a revisione da parte di esperti del settore prima di essere pubblicata in una rivista scientifica.
Brevetti
Punto di incontro tra la ricerca del dipartimento e le esigenze della società e del mercato: nuove opportunità per sviluppare soluzioni innovative a beneficio di imprese, organizzazioni e cittadini.
Dottorati di ricerca del DIFA
Il dottorato di ricerca è il più alto titolo accademico e fornisce le competenze necessarie per esercitare l'attività di ricerca o l'insegnamento universitario.