Il DIFA promuove lo Sviluppo Sostenibile

Due incontri, a Bologna e a Ravenna, per presentare il contributo della fisica alla lotta al cambiamento climatico e i corsi di laurea dedicati alla terra e al clima.

• Data: 25 maggio 2023 dalle 14:00 alle 17:00

• Luogo: Casa Matha, P.za Andrea Costa, 3 Ravenna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

*A CAUSA DELLE DRAMMATICHE VICENDE CHE HANNO COLPITO L'EMILIA ROMAGNA NEI GG SCORSI, L'EVENTO PREVISTO A RAVENNA, PER IL 25 MAGGIO, È PURTROPPO ANNULLATO*

Si svolgerà a Ravenna il prossimo 25 maggio, il secondo evento organizzato dal DIFA in occasione del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2023 - presso Casa Matha, P.za Andrea Costa, 3 Ravenna, e si intitola Verso un futuro sostenibile: prospettive e ruolo degli Alumni Topic group Ambiente di Ama Community . Intende proporre una tavola rotonda in cui coinvolgere gli Alumni del Topic group Ambiente dell'associazione Ama (Almae Matris Alumni dell'Università di Bologna) che hanno conseguito la laurea in Analisi e Gestione dell'ambiente, Biologia marina o che posseggono esperienze lavorative di diversa natura nel contesto dello sviluppo sostenibile.

L’obiettivo della tavola è evidenziare quali possono essere le competenze e le nuove professioni necessarie a supportare e guidare la società verso lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, partendo dalle esperienze della comunità di Almae Matris Alumni association.

In collaborazione con il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) e il Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali (CIRSA).

Info: alumni@unibo.it | serena.righi2@unibo.it

È possibile seguire l'evento anche in streaming

Collegati alla pagina di Casa Matha e segui l'evento: https://www.youtube.com/@casamatha-ravenna4736

CASA MATHA

Società degli Uomini della Casa Matha - Ravenna

Futuro sostenibile: il contributo della geofisica

È stato ospitato dal MUG - Magazzini Generativi di Emilbanca, invece, il giorno 11 maggio u.s., primo evento proposto dal DIFA in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS.

L'incontro, a cui hanno partecipato docenti del Dipartimento di Fisica e astronomia "A. Righi" (Difa), del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) e ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), aveva l'obiettivo di presentare il contributo che la ricerca in geofisica può dare alla salvaguardia del pianeta e, più in generale, allo sviluppo sostenibile. Al tempo stesso, è stato l'occasione per illustrare i due corsi di Laurea Fisica del Sistema Terra e Science of Climate.

Ospite in presenza il Liceo Scientifico E. Fermi (Bologna).

Info: difa.comunicazione@unibo.it