La Carta dei Servizi è prevalentemente uno strumento di comunicazione istituzionale atto a implementare la qualità dei servizi erogati, attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari, intesi non più come semplici attori passivi dei servizi medesimi. Con questo documento il Dipartimento si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei propri servizi.
Per individuare e definire i servizi è stata privilegiata una visione per processo rispetto a quella organizzativa, per facilitare l’accesso e la lettura da parte dell’utenza e degli stakeholder.
Per ogni servizio è comunque sempre riportata l’informazione dell’articolazione organizzativa responsabile del servizio.
Per ciascun servizio sono individuate e descritte le seguenti informazioni:
- descrizione del servizio, ovvero le caratteristiche principali;
- destinatari del servizio;
- Unità Organizzativa responsabile dell’erogazione del servizio, con indicazione dei relativi contatti e canali di accesso (a chi rivolgersi);
- modalità di erogazione, con le quali i destinatari interessati possono richiedere e ottenere le informazioni;
- modalità di reclamo;
- link utili.
Ogni servizio è corredato da un’ulteriore sezione riguardante le dimensioni di qualità del servizio e relativi indicatori, in particolare: accessibilità, tempestività, trasparenza, efficacia.