AlmaWiFi e reti

Informazioni sul servizio AlmaWiFi e sulle reti in generale

L’Ateneo mette a disposizione il servizio di rete internet per tutti i suoi utenti (tramite AlmaWifi) e alla comunità scientifica internazionale (tramite Eduroam).

 

AlmaWifi e Eduroam

La connessione AlmaWifi è attiva in tutte le sedi del DIFA. L’accesso ad AlmaWifi è garantito con le credenziali Unibo (sia dagli account del personale @unibo.it che dagli account studenti @studio.unibo.it).

Per problemi di configurazione dei dispositivi o di accesso consultare la pagina di Ateneo Almawifi oppure contattare assistenza.cesia@unibo.it

È inoltre possibile richiedere l’accesso ad AlmaWifi per utenti temporanei di seminari e congressi patrocinati da Unibo: maggiori informazioni alla pagina Credenziali temporanee per convegni.

Si ricorda inoltre che è attivo in tutte le sedi Unibo il servizio Eduroam (Education Roaming) che permette l’accesso alla rete Wifi di Ateneo a tutti gli utenti in possesso di credenziali istituzionali di istituti di ricerca internazionali che hanno aderito al progetto Eduroam. 

Divieto di HotSpot personali (Rogue Access Point)

Si ricorda che il segnale AlmaWIFI interferisce con qualunque altro tipo di sorgente wireless.

Per questa ragione in tutti i locali del DIFA è assolutamente vietato creare o utilizzare HotSpot personali diversi dagli hotspot di AlmaWifi o Eduroam gestiti dall'ateneo.

Sono vietati sia Access Point collegati alla rete di ateneo, sia HotSpot sul proprio SmartPhone o tablet, in quanto creano interferenze con gli Access Point di ateneo.

Chi utilizza o vorrebbe utilizzare HotSpot o Access Point diversi da quelli di Almawifi/Eduroam, è invitato a contattare difa.csi@unibo.it per valutarne la fattibilità o soluzioni alternative.

Reti LAN

La connessione internet fissa via cavo è disponibile per tutti i PC inventariati DIFA. L’accesso e la gestione è in carico al Cesia. Per richiedere un indirizzo IP seguire le istruzioni alla pagina Richiesta indirizzo IP.

Per problemi e assistenza contattare gli indirizzi email indicati per sede:

 

Join al 'Directory Service di Ateneo' (DSA)

L'accesso alla rete ALMAnet, ai servizi di rete ed alle applicazioni dell'Ateneo deve avvenire utilizzando le credenziali istituzionali DSA, come previsto anche dal 'Testo Unico sulla Privacy e sull'utilizzo dei sistemi informatici', pubblicato con decreto rettorale n.271/2009 del 23/2/2009 e successive modificazioni .

L'Università di Bologna rende automaticamente disponibili le credenziali istituzionali a docenti, personale tecnico amministrativo, dottorandi e studenti e, tramite la procedura di Accreditamento anche ad altre tipologie di soggetti (esempio: visiting professor, consulenti, collaboratori).

Le postazioni di lavoro devono essere configurate in "join al dominio DSA" in modo che le credenziali dell'utente siano richieste all’inizio dell'attività: per informazioni consultare la pagina Postazioni di lavoro (PC, stampanti, ecc.) delle strutture - installazione e manutenzione

Segnalazione problemi

Per valutare i problemi ad AlmaWiFi tenere presente che: un buon segnale wireless è solo il primo anello di una catena che connette due apparati di rete; da solo non garantisce che l’intera connessione sia esente da problemi (interruzioni, insufficiente larghezza di banda...), e la qualità della connessine dipende sempre anche dalla rete del sistema destinatario.

In particolare, le videochiamate (ad esempio con MS Teams, Zoom…) anche se sono supportate da una buona connessione AlmaWiFi, potrebbe comunque andare a scatti ed interrompersi, a causa del tratto di connessione che non è sotto il controllo dell'ateneo.

Contatti

Per segnalare problemi al segnale wireless della rete AlmaWifi nelle sedi di Viale Berti, Irnerio 46 contattare difa.csi@unibo.it e rosa.brancaccio@unibo.it.

Per altri problemi di rete o per le altre sedi contattare: assistenza.cesia@unibo.it

Contatti