Salute e sicurezza

Informazioni relative ai rischi, ai corretti comportamenti e alla gestione delle emergenze nei principali luoghi di studio, lavoro e ricerca del Dipartimento e dell’Ateneo.

La tutela della salute come bene fondamentale e diritto dell’individuo è sancito dalla nostra Costituzione (art. 32). L’Ateneo di Bologna promuove e diffonde la cultura della sicurezza, applica la legge sulla sicurezza (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, 81/2008) e si è dotato di un Regolamento Sicurezza Salute luoghi di lavoro. Ma la sicurezza e la salute non è un mero insieme di norme o procedure, ma un atteggiamento permanente che deve diventare parte integrante di ognuno. All’interno dell’Università, è istituita l’Unità specialistica di Prevenzione e Protezione che svolge attività di consulenza al fine di promuovere la prevenzione e la protezione dai rischi professionali nei luoghi di lavoro dell’Ateneo. Il Dipartimento di Fisica e Astronomia applica la legge e i regolamenti di Ateneo e si fa carico di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza tra tutti i suoi utenti.

Le strategie principali passano dalla formazione per diffondere conoscenza e informazione, al Manuale Sicurezza e Salute, al Regolamento degli accessi fino alla valutazione dei rischi in laboratorio e la gestione delle emergenze. Di seguito alcuni argomenti con maggior dettaglio.

 

La formazione sulla sicurezza

Per legge tutti i lavoratori devono essere formati sulla sicurezza dal datore di lavoro e gli studenti sono equiparati ai lavoratori quando accedono ai laboratori. Da qui l’obbligo di formazione anche per gli studenti.

Il piano di emergenza

La gestione dell’emergenza prevede le procedure da seguire in caso di emergenza incendio, evacuazione, allagamento, emergenza sanitaria.

Il regolamento di accesso al DIFA

L’accesso al Dipartimento, in tutte le sue sedi, è normato dal regolamento di accesso che si basa sulla necessità di assicurare il servizio e al contempo la sicurezza di tutti i suoi utenti.

La sicurezza in laboratorio

Il laboratorio per legge è un luogo pericoloso, tutti gli utenti devono essere a conoscenza della gestione della sicurezza in laboratorio e contribuirne a norma di legge.

Contatti

Torna su