Formazione

Il datore di lavoro ha l’obbligo di organizzare e offrire a tutti i lavoratori i corsi di formazione sulla sicurezza, ma è altresì obbligo del lavoratore frequentare i corsi.

La Legge

La formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è obbligatoria ai sensi dell’art.37 comma 2 del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08. La legge dice che tutti i lavoratori devono essere formati sui rischi che corrono nello svolgimento della loro attività di lavoro. Per la legge sono lavoratori anche gli studenti nel momento in cui entrano in un laboratorio di qualsiasi tipo.

 

Il corso di formazione sulla sicurezza

La formazione per il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) è stata stabilita dal Servizio di Prevenzione e Protezione ed è articolata su tre moduli per un totale di 12 ore:

  • Modulo 1: Formazione Generale - la Legge sulla Sicurezza
  • Modulo 2: Formazione specifica - rischio basso
  • Modulo 3: Formazione specifica - rischio medio

 

I corsi sono così suddivisi:

Modulo

Durata

Modalità

Quiz

Validità

Modulo 1

4 ore

E-learning

E-learning

Permanente

Modulo 2

4 ore

E-learning

E-learning

5 anni

Modulo 3

4 ore

In aula

In aula

5 anni

La validità del modulo 1 è permanente, ciò significa che una volta seguito il corso e sostenuto positivamente il quiz del modulo 1 non si dovrà mai più ripetere la formazione generale, verrà generato automaticamente il certificato su SOL ed esso sarà valido per sempre e per legge riconoscibile da qualsiasi azienda o ente italiano.

I moduli 2 e 3 dopo 5 anni prevedono un aggiornamento complessivo di almeno 5 ore, i moduli di aggiornamento saranno disponibili solo a partire dall'A.A. 2017-2018.

Come accedere ai corsi

La piattaforma e–learning per la sicurezza è accessibile con le credenziali di ateneo ai seguenti link:

I corsi in aula vengono invece organizzati almeno una volta all’anno e tipicamente all’inizio dell’anno accademico per agevolare la fruizione da parte degli studenti del primo anno di Fisica e Astronomia. Chiunque debba recuperare il modulo 3 può partecipare all’edizione in corso al momento.

I corsi vengono pubblicizzati su uno o più dei seguenti siti:

Contatti