La sicurezza in laboratorio
Il laboratorio per legge è un luogo pericoloso, tutti gli utenti devono essere a conoscenza della gestione della sicurezza in laboratorio e contribuirne a norma di legge.
Si ricorda che per legge anche gli studenti, quando accedono ai laboratori, sono assimilati ai lavoratori.
La definizione di laboratorio
Per legge <<sono considerati laboratori i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l'uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell'area edificata della sede - quali, ad esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime -. I laboratori si distinguono in laboratori di didattica, di ricerca, di servizio, …>>
Il Responsabile delle attività Didattica o di Ricerca in Laboratorio (RDRL)
L’RDRL è il soggetto che, individualmente o come coordinatore di gruppo, svolge attività didattiche o di ricerca in laboratorio. In particolare, per legge, è responsabile chi decide quale attività svolgere e secondo quali procedure. Quindi sono RDRL in generale i docenti e i ricercatori.
Il Preposto
Secondo la legge il preposto è la persona che, <<in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa>>. Generalmente il preposto è un tecnico e in nessun caso può essere un assegnista, un dottorando o un collaboratore.
Studenti e assegnisti e dottorandi
La responsabilità della sicurezza in laboratorio non ricade solo sull’RDRL e sul preposto. È preciso obbligo di legge, per ogni lavoratore, prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone, collaborare e contribuire all’adempimento degli obblighi previsti, osservare le istruzioni impartite, utilizzare i dispositivi di protezione e la strumentazione in modo appropriato e infine segnalare immediatamente qualsiasi problema o situazione pericolosa di cui venga a conoscenza attivandosi anche direttamente , in caso di urgenza, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità a eliminare e ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente.
I rischi in laboratorio
I rischi in laboratorio dipendono dall’attività svolta. Il dipartimento, in collaborazione con il servizio di protezione e prevenzione, redige il documento di valutazione dei rischi (DVR). Il DVR contiene quindi il rischio attribuito alle varie attività e le indicazioni necessarie alla sua riduzione. Contiene inoltre l’indicazione dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e collettivi (DPC) che debbono essere usati. Fa parte del DVR anche l’insieme delle procedure di sicurezza da adottare. Ulteriori dettagli sui vari tipi di rischi in laboratorio si possono trovare ai seguenti link:
- laboratorio informatico
- laboratorio chimico
- laboratorio biologico
- laboratorio con rischio da radiazioni ionizzanti
I registri di laboratorio
I registri di laboratorio sono tre: il registro di avvenuta formazione, il registro di manutenzione e quello dei dispositivi di protezione individuali (DPI). Anche i registri di laboratorio fanno parte del Manuale di Sicurezza e Salute del dipartimento.
- Registro della formazione. Pur avendo seguito i corsi di formazione sulla sicurezza, è possibile che si venga ulteriormente formati dall’RDRL o dal preposto per i rischi specifici di quel laboratorio e delle attività che si svolgono. La formazione in questo caso viene registrata nei registri di laboratorio, parte integrante del Manuale di Sicurezza e Salute del dipartimento.
- Il registro di manutenzione viene compilato ogni qualvolta venga effettuata della manutenzione ordinaria sulla strumentazione oppure quando viene riparata un’apparecchiatura.
- Il registro dei DPI viene compilato dal responsabile del laboratorio con l’elenco dei DPI in uso e le relative procedure. Il lavoratore firma il registro ogni volta che gli vengono consegnati dei DPI e contestualmente gli viene spiegato l’utilizzo.
I rifiuti di laboratorio
I rifiuti di laboratorio possono essere pericolosi, in tal caso, è assolutamente vietato gettarli nei normali cestini presenti in ogni locale. Il dipartimento fornisce un servizio di smaltimento dei rifiuti pericolosi come per legge. Maggiori informazioni alla pagina smaltimento rifiuti.
Altre informazioni
Maggiori informazioni sui laboratori sono disponibili, per il personale in possesso delle credenziali istituzionali (@unibo.it), nella cartella “Laboratori” dell’area riservata del sito del DIFA.