Il piano di emergenza

Il piano di emergenza è parte integrante del Manuale di Sicurezza e Salute e contiene le procedure da seguire in caso di emergenza incendio, evacuazione, allagamento, emergenza sanitaria..

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia ha cinque diverse sedi, alcune nel centro storico di Bologna, una al Navile nel nuovo complesso dell’Università, un’altra a Ravenna. Per ogni edificio esiste un piano di emergenza, che, che ovviamente avrà caratteristiche peculiari della sede. Ma la gestione dell’emergenza si ispira comunque agli stessi principi indipendentemente dalla sede, come qui brevemente illustrato.

La squadra di emergenza

In orario di apertura del Dipartimento è attiva la squadra di emergenza. La squadra è composta da personale del DIFA e degli enti convenzionati ospitati dal DIFA (INFN, INAF, CNAF) dove presenti. I membri della squadra di emergenza hanno seguito dei corsi di formazione specifici per la lotta antincendio e il primo soccorso. Inoltre, secondo gli obblighi di legge, il personale della squadra segue anche corsi di aggiornamento periodici. La squadra è il punto di riferimento per tutti gli utenti in caso di emergenza. Infatti, oltre a essere formati per l’incendio e il primo soccorso, essi sono a conoscenza del piano di emergenza e quindi di tutte le procedure da applicare in caso di necessità.

Il locale presidiato

Il locale presidiato è una stanza dove, in orario di apertura, è presente almeno un membro della squadra di emergenza e dove possono essere presenti uno o più strumenti utili alla gestione dell’emergenza quali: cassetta di pronto soccorso, centralina sistema antincendio, pulsante di attivazione dell’allarme, etc... Generalmente il locale presidiato è la portineria dell’edificio.

L’emergenza e l’evacuazione

La prima regola d’oro da adottare è mantenere la calma e non creare panico. Quando si viene a conoscenza di un qualche pericolo o situazione di emergenza, se possibile, avvertire il locale presidiato. Se non c’è tempo, perché l’emergenza è impellente, chiamare subito i numeri di soccorso esterni (VVF 115, Soccorso Sanitario 118, Carabinieri 112, Pubblica Sicurezza 113) e in caso di pericolo imminente allontanarsi avvertendo tutte le persone possibili. Se suona l’allarme dell’evacuazione, allontanarsi seguendo le indicazioni della segnaletica verde, aiutando le persone in difficoltà, non usare l’ascensore e raggiungere il punto di raccolta segnalato all’esterno. Per ulteriori dettagli si veda il cartello delle emergenze scaricabile da questa pagina.

 

Ulteriori dettagli sulla gestione dell’emergenza nell’Ateneo si trovano alla pagina La gestione dell’emergenza in Ateneo.