Il regolamento di accesso al DIFA

L’accesso al Dipartimento, in tutte le sue sedi, è normato dal regolamento di accesso che si basa sulla necessità di assicurare il servizio e al contempo la sicurezza di tutti i suoi utenti.

L’accesso al Dipartimento è consentito a tutti gli utenti in orario di apertura. Di norma non è possibile accedere al dipartimento in orario di chiusura, il sabato e nei giorni festivi.

Gli utenti del DIFA

Sono utenti del DIFA tutte le persone che hanno un titolo per accedere al dipartimento e si suddividono nelle seguenti categorie:

  • personale strutturato: i docenti, i ricercatori, il personale tecnico amministrativo, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato;
  • personale non strutturato: gli assegnisti, i dottorandi, i collaboratori e i laureandi;
  • personale non strutturato esterno: visitatori, pensionati, ricercatori di altri enti, etc.;
  • studenti e tirocinanti.

L’accesso è consentito a tutte le figure secondo regole diverse in base alla figura, all’orario e al locale. Il regolamento completo è disponibile per il personale in possesso delle credenziali istituzionali (@unibo.it) nell’area riservata del sito del dipartimento.

Locali ordinari e laboratori

I locali ordinari sono gli uffici, le aule, le biblioteche, gli spazi comuni, etc. etc. mentre sono laboratori i locali con strumentazione in cui si svolgono attività di ricerca e/o di didattica. L’accesso è permesso nei locali ordinari nel rispetto degli specifici orari di apertura e regole di gestione (es. biblioteche, aule), nei laboratori nel rispetto delle specifiche regole di gestione, sicurezza e vigilanza e sotto la responsabilità del Responsabile di Laboratorio (RDRL).

Accesso al di fuori dell’orario di apertura

Quando il dipartimento è chiuso, l’accesso può essere autorizzato in via eccezionale e straordinaria qualora l’attività che si sta svolgendo non possa essere ragionevolmente completata o interrotta in orario di apertura. Esso è soggetto ad ulteriori regole di sicurezza. In ogni caso, la richiesta di autorizzazione può essere effettuata solo dal personale strutturato, per sé e per i propri collaboratori, tramite l’applicativo del DIFA. La richiesta deve essere fatta con ragionevole anticipo e non è possibile accedere se non esplicitamente approvata. Il personale non strutturato esterno e gli studenti e tirocinanti non possono in nessun caso essere autorizzati.

Regole di sicurezza generali

In generale gli utenti che non appartengono alla categoria del personale strutturato accedono sotto la responsabilità del responsabile scientifico (il docente in aula, il responsabile in laboratorio, etc..etc..) e in alcuni casi (accesso fuori dall’orario di apertura, in laboratorio, etc…) sotto la diretta sorveglianza del proprio responsabile scientifico. Quando viene concessa l’autorizzazione all’accesso al di fuori dell’orario di apertura, si deve tassativamente rispettare la regola di sicurezza: "È obbligatorio assicurarsi che sia presente almeno un’altra persona nel proprio piano ogni qualvolta la portineria della propria sede sia chiusa. Ciò significa che l’utente soggetto alla regola di sicurezza dovrà incontrare l’altra persona presente nel suo piano, accordarsi per verificare almeno una volta all’ora la reciproca presenza e concordare l’orario di uscita che dovrà avvenire contestualmente".