IL PROGETTO KALEIDOS

GENERE E PLURALITÀ NELLA SCIENZA

KALEIDOS è un gioco di segni e significati, che intende richiamare la bellezza e la vivacità dell’essere plurali. È un atteggiamento. È osservazione e indagine. È la consapevolezza delle infinite possibilità generate dall’interazione.

Il progetto KALEIDOS intende riflettere sulle dinamiche che regolano le interazioni nei gruppi di ricerca, nella vita di un Dipartimento, nell’Accademia e, più semplicemente, nelle relazioni sociali.

Occasioni di confronto, seminari, incontri laboratoriali, svolti in collaborazione con altri Dipartimenti e la partecipazione di esperte ed esperti della materia, ci aiuteranno a capire quale sia il livello di consapevolezza, quali gli interventi necessari e le condizioni ottimali per un dialogo costruttivo e realmente inclusivo in ambito scientifico.

Un ciclo di incontri inaugurato in occasione della "Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2023" e che ha visto svolgersi un ricco programma di incontri per tutto il 2023, fIno alla tavola rotonda conclusiva, sempre in occasione della Giornata Mondiale 2024.

Programma KALEIDOS

Prossimo evento in programma:

Tavola rotonda Kaleidos

"Donne e scienza, quale narrazione"

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle ragazze nella scienza 2024

12 Febbraio 2024 ore 15:30

Auditorium DAMSLAB

Piazzetta P.P. Pasolini 5/b, 40122 Bologna (BO)

ENTRATA LIBERA CON ISCRIZIONE

Eventi conclusi:

Cosa non pensiamo di pensare: implicit bias nella scienza

10 febbraio 2023 - ore 11:00

Aula Magna DIFA, Via Irnerio 46, Bologna

RELATRICE:

• Prof.ssa Silvia Moscatelli, Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Guarda la registrazione

Il piano di eguaglianza di genere e le variabili sesso e genere nella ricerca. Cos'è davvero applicabile?

21 aprile 2023 - ore 11:00

RELATRICI:

• Prof.ssa Tullia Gallina Toschi, Dipartimento di Scienze e Tecnologia Agroalimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
  • Dott.ssa Sara Spinelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Unversità degli Studi di Firenze

E-quality for science

12 giugno 2023 - ore 10:00

Aula Biomedica, Viale Berti Pichat 6/2 - II piano

(seminario in lingua inglese)

• Prof.ssa Francesca Vidotto, Western University

Guarda la registrazione

Visibilità di genere e inclusività nella lingua italiana

6 luglio 2023 - ore 15:00

RELATORE:

• Prof. Matteo Viale, Dipaertimento di Filologia Classica e Italianistica, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Guarda la registrazione

Affrontare i gender bias nelle valutazioni accademiche

25 ottobre 2023 - ore 15:00

RELATRICE:

• Prof.ssa Michela Menegatti: Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Guarda la registrazione

Integrare la dimensione di genere nella ricerca

12 dicembre 2023 - ore 11:00

RELATRICE:

• Prof.ssa Patrizia Leone: Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

SONO DISPONBILI LE PRESENTAZIONI DEI SEMINARI