n-TOF è un esperimento del CERN volto alla misura della sezione d'urto indotta dei neutroni attraverso la tecnica time-of-flight.
L'ampio range di energia dei neutroni (dai meV ai GeV) disponibile alla struttura neutron time of flight (n_TOF) del CERN è particolarmente indicato per le misure in diverse interessanti aree di ricerca come l'astrofisica nucleare (nucleosintesi degli elementi pesanti, nucleosintesi del Big Bang), le tecnologie nucleari emergenti (acceleratori reactor-driven, trasformazione delle scorie nucleari, reattori di IV generazione, reattori a fusione), la medicina nucleare (terapia del cancro a cattura neutronica) e gli studi della struttura nucleare (livelli nucleari, barriere di fissione, lunghezza di scattering dei neutroni).
La sorgente di neutroni è una sorgente di spallazione guidata dall'acceleratore PS del CERN, il che rende n_TOF una risorsa unica per questo genere di misure.
Il setup presenta due linee di fasci e aree sperimentali, la prima è a 20 m dalla sorgente ed è dedicata ai target radioattici e la seconda, a 185 m, è dedicata alle misure con alta risoluzione energetica.