Formazione insegnanti
Interdisciplinarità, co-design, STEM, formazione iniziale e in servizio.
Il tema di ricerca sulla formazione degli insegnanti, sia in servizio sia in formazione iniziale, è affrontato dal gruppo fin dagli anni Sessanta ed è sempre stata al passo delle riforme per il conseguimento delle certificazioni per docenti di fisica della scuola secondaria.
Oggi la ricerca si concentra sullo studio dei processi attraverso i quali i docenti si appropriano di proposte di insegnamento sviluppate dalla ricerca in didattica della fisica e sulla progettazione di contesti di co-teaching per la trattazione di temi interdisciplinari.
Quest’ultimo tema è affrontato nel progetto Erasmus+ IDENTITIES (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to IntTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for STEM challenges), avviato nel settembre 2019.
Settori ERC
- PE2_16 General physics
- SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning
- SH4_14 Teaching and learning
Collaborazioni nazionali e internazionali
IDENTITIES: Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to IntTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for STEM challenges (ERASMUS +, 2019-1-IT02-KA203-063184, 01/09/2019 - 31/08/2022. Coordinatore: Olivia Levrini, Università di Bologna (www.identitiesproject.eu)
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (Progetto nazionale con l’obiettivo di migliorare il collegamento tra scuole secondarie e dipartimenti scientifici) (http://www.pls.unibo.it/it/fisica)
Membri DIFA
Olivia Levrini
Professoressa ordinaria
Giulia Tasquier
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Collaboratori UNIBO
-
Professoressa associata
Dipartimento di Matematica - MAT
Piazza di Porta San Donato 5
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4853
-
Professore ordinario
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT
Via Zamboni 32
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 8585
-
Professore associato
Dipartimento delle Arti
Via Azzo Gardino 23
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 2247
Altri membri
-
Laura Branchetti
UNIPR
-
Veronica Bagaglini
UNIPI
-
Paola Fantini
Liceo A. Einstein, Rimini
Produzione scientifica
- Branchetti, L., Cattabriga, A., & Levrini, O. (2019). Interplay between mathematics and physics to catch the nature of a scientific breakthrough: The case of the blackbody. Physical Review Physics Education Research, 15(2). doi: 10.1103/physrevphyseducres.15.020130
- Ambrosis, A. D., & Levrini, O. (2010). How physics teachers approach innovation: An empirical study for reconstructing the appropriation path in the case of special relativity. Physical Review Special Topics - Physics Education Research, 6(2). doi: 10.1103/physrevstper.6.020107