Evoluzione della fisica fra ricerca storica e museologia

Messa a punto di un approccio alla storia della fisica e della strumentazione scientifica funzionale alla sua trasposizione museale

L'Attività si concentra sullo sviluppo di relazioni efficaci fra i settori della ricerca in storia della fisica, della museologia e delle questioni connesse alla tutela e valorizzazione del patrimonio scientifico e tecnologico.

Importanti sviluppi avvenuti in ambito legislativo e accademico negli ultimi venti anni – come l’approvazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e il “material turn” nella ricerca in storia della scienza – impongono di guardare ad oggetti e strumenti scientifici come testimonianze materiali ad alto potenziale conoscitivo, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione della fisica e delle sue pratiche.

Sviluppare un approccio storico alla disciplina che sia funzionale alla messa in atto di tale potenziale, non solo attraverso la realizzazione di percorsi museali ma anche quella di progetti che si collocano nel panorama più ampio della comunicazione scientifica e’ lo scopo principale del lavoro di questo gruppo.

Le attività di studio e ricerca si avvalgono della collaborazione e del supporto del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna.

 

Settori ERC

  • SH6_10 History of ideas, intellectual history, history of sciences and techniques

Collaborazioni nazionali e internazionali

Il lavoro è condotto con la collaborazione e il supporto di colleghi e gruppi di ricerca di prestigiosi istituti nazionali e internazionali:

  • Paolo Brenni, Fondazione Scienza e Tecnica Firenze
  • Anna Giatti, Fondazione Scienza e Tecnica Firenze
  • Peter Heering, University of Flensburg, Germany
  • Sébastien Soubiran, Université de Strasbourg – Jardin des Sciences
  • Research Institute of the “Deutsches Museum von Meisterwerken der Naturwissenschaft und Technik”, Munich, Germany

Membri DIFA

Eugenio Bertozzi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Produzione scientifica

  • Bertozzi, E. (2010). La disputa fra Galileo Galilei e Guidobaldo del Monte in una attività di divulgazione scientifica, Giornale di Fisica, vol. LI, Issue 4, p. 283-293, ISSN: 0017-0283, doi: 10.1393/gdf/i2010-10127-3.
  • Bertozzi, E. (2016). «The Wilson cloud chamber» (presso la Fondazione Scienza e Tecnica – Florence), documentario scientifico (curatela e ricerca storica).
  • Bertozzi, E. (2016). Technology-embedding instruments and performative goals: the case of the fully automatized cloud chamber by the Officine Galileo in Florence, Bulletin of the Scientific Instrument Society, June Issue N.129.
  • Bertozzi, E. (2017). Toward a history of explanation in science communication: the case of Madame Wu experiment on parity-violation, Journal of Science Communication, Special Issue: “History of Science Communication”, JCOM, 16 (03), A10, 1 -13.
  • Bertozzi, E. (2018). “Frankenstein Senior” (Sistema Museale di Ateneo – University of Bologna), docu-fiction (curatela scientifica e testo).
  • Bertozzi, E. (2019). Establishing and consolidating a research field: The biography of the Wilson cloud chamber in the history of particle physics, Historical Studies on the Natural Sciences (scheduled for publication in Vol. 49, Issue 2, April 2019)
Torna su