L'Attività si concentra sullo sviluppo di relazioni efficaci fra i settori della ricerca in storia della fisica, della museologia e delle questioni connesse alla tutela e valorizzazione del patrimonio scientifico e tecnologico.
Importanti sviluppi avvenuti in ambito legislativo e accademico negli ultimi venti anni – come l’approvazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e il “material turn” nella ricerca in storia della scienza – impongono di guardare ad oggetti e strumenti scientifici come testimonianze materiali ad alto potenziale conoscitivo, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione della fisica e delle sue pratiche.
Sviluppare un approccio storico alla disciplina che sia funzionale alla messa in atto di tale potenziale, non solo attraverso la realizzazione di percorsi museali ma anche quella di progetti che si collocano nel panorama più ampio della comunicazione scientifica e’ lo scopo principale del lavoro di questo gruppo.
Le attività di studio e ricerca si avvalgono della collaborazione e del supporto del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna.
Settori ERC
- SH6_10 History of ideas, intellectual history, history of sciences and techniques
Collaborazioni nazionali e internazionali
Il lavoro è condotto con la collaborazione e il supporto di colleghi e gruppi di ricerca di prestigiosi istituti nazionali e internazionali:
- Paolo Brenni, Fondazione Scienza e Tecnica Firenze
- Anna Giatti, Fondazione Scienza e Tecnica Firenze
- Peter Heering, University of Flensburg, Germany
- Sébastien Soubiran, Université de Strasbourg – Jardin des Sciences
- Research Institute of the “Deutsches Museum von Meisterwerken der Naturwissenschaft und Technik”, Munich, Germany