Museo della Specola, sala meridiana. Sulla sinistra il grande semicircolo murale realizzato da Domenico Lusverg. Con questo strumento il primo direttore della Specola, Eustachio Manfredi, misurò uno spostamento delle "stelle fisse" cui diede il nome, tuttora utilizzato, di aberrazione. Cortesia SMA, foto di Marco Ravenna
Come responsabile scientifico del "Museo della Specola" che fa parte della SMA (Sistema Museale d'Ateneo) dell'Università di Bologna, P. Focardi si occupa attualmente del patrimonio storico strumentale ospitato nel Museo. È inoltre attiva nel contesto delle numerose attività di sensibilizzazione volte a far conoscere meglio l'astronomia e l'astrofisica al vasto pubblico.
Il settore di astrofisica del DIFA è anche il principale organizzatore (coordinato da M. Brusa in collaborazione con INAF-OAS e SMA), delle conferenze pubbliche "Conference alla Specola" su argomenti di interesse nel quadro generale di Astronomia e Astrofisica. Si tratta di eventi mensili regolari di sensibilizzazione, in corso dal 2001, e molto ben accolti dalla comunità (presenza media di circa 60 persone).