Descrizione breve
Il Laboratorio di Didattica della Fisica è uno spazio di ricerca, formazione e innovazione dedicato allo studio dell’insegnamento e dell’apprendimento della fisica, alla promozione della cultura scientifica e alla valorizzazione del patrimonio storico-scientifico. Sviluppa percorsi didattici innovativi e organizza seminari e incontri di ricerca nazionali e internazionali. Ospita workshop dedicati all’innovazione didattica, iniziative ed eventi di terza missione.
È sede dei corsi del curriculum in Didattica, Storia ed Epistemologia della Fisica della Laurea Magistrale in Physics (Laboratorio di Didattica, Storia della Fisica e Museologia) e dei corsi del Dottorato in Physics nella linea di ricerca Physics Education and History of Physics.
Accoglie i corsi di formazione insegnanti (PF60), i laboratori di didattica della fisica per Scienze della Formazione Primaria e attività di orientamento e PCTO legate al Piano Lauree Scientifiche (PLS).
Strumentazione
Esperimenti legati alla didattica della fisica
Servizi per l'esterno
- Formazione insegnanti;
- Orientamento studenti ( es. PLS).
Insegnamenti e formazione
Il Laboratorio è sede di una ricca offerta formativa: ospita i corsi del curriculum in Didattica, Storia ed Epistemologia della Fisica della Laurea Magistrale in Fisica, tra cui i corsi di Laboratorio di Didattica della Fisica, Storia della Fisica e Museologia. Accoglie inoltre insegnamenti specifici del Dottorato in Physics, nell’ambito della linea di ricerca Physics Education and History of Physics, tra cui i corsi Methods and Methodological Practices in Physics Education Research e Typology of Sources and Forms of Communication in the History of Physics.
Il Laboratorio è anche sede dei corsi di formazione per insegnanti (PF60) per le classi di concorso A020 e B003 e dei laboratori di didattica della fisica per i corsi di Scienze della Formazione Primaria.
Ubicazione
Via Irnerio 46, Bologna.