VIRGO a Bologna
Gli interessi principali riguardano l’utilizzo delle onde gravitazionali (GW) come sonde cosmologiche, la ricerca di segnali transitori (brevi e lunghi) e l’astrofisica multi-messaggera. Il gruppo si occupa di sviluppare una pipeline per l’analisi di GW simulate e di dati multi-messaggeri, incluso lo studio e l’implementazione di tecniche innovative basate su approcci di Machine Learning.
L’attività teorica include la ricerca di evidenze di discretizzazione dell’area nei dati delle coalescenze di sistemi binari compatti (CBC). A partire dalle forme d’onda previste dalla Relatività Generale (GR), l’obiettivo è calcolare gli effetti suggeriti dalla quantizzazione dell’area. Lo scopo è modellizzare una nuova forma d’onda che includa questi effetti. Questa forma d’onda modificata sarà poi applicata ai dati per determinare se la GR standard sia sufficiente entro i margini di errore o se vi siano indizi che richiedano l’inclusione di tali effetti di quantizzazione.
L’analisi burst si concentra sul miglioramento e l’ottimizzazione della pipeline chiamata WDF per la ricerca all-sky di segnali brevi e la sua applicazione alla ricerca di segnali da collasso di supernovae (CCSN). Si intende inoltre contribuire all’analisi del rumore Virgo e al testing di nuove pipeline per la classificazione dei segnali transitori dovuti al rumore. Lo studio e la messa in produzione di soluzioni basate su ML per l’identificazione dei glitch farà parte dell’attività del gruppo DIFA-INFN, con l’obiettivo di supportare il gruppo di noise hunting.
Il gruppo sta sviluppando: schede elettroniche basate su FPGA e del relativo firmware, per implementare flussi di dati a bassa latenza e progettazione di algoritmi paralleli, acquisizione dati (DAQ) in tempo reale e sincronizzazione temporale con la tecnologia White Rabbit per una temporizzazione accurata al nanosecondo e la distribuzione di clock a basso jitter, tecniche software e di calcolo incluso l’uso di workflow di Intelligenza Artificiale e la progettazione di modelli di dati e calcolo. È in programma una collaborazione con il centro CNAF-INFN per l’implementazione di pipeline di ricerca GW e multimessaggera.