Visibilità di genere e inclusività nella lingua italiana

Seminario del ciclo KALEIDOS a cura del GdL pari Opportunità e Inclusione

• Data: 06 luglio 2023 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula Biomedica, Viale Berti Pichat 6/2 - II piano

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

ABSTRACT

Con le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di Alma Sabatini (1987) si è posto in Italia il problema di come la lingua rappresenti le differenze di genere. La riflessione si è concretizzata in proposte e iniziative mirate, alle quali si sono affiancate, in tempi recenti, proposte per superare una rappresentazione binaria negli usi della lingua. L’intervento si propone di ripercorrere le tappe più significative del dibattito in Italia e di mostrare le principali questioni linguistiche e sociolinguistiche sottese al linguaggio inclusivo, per fornire elementi per la comprensione di problemi le cui soluzioni sono da considerarsi ancora aperte.

RELATORE

Prof. Matteo Viale, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Matteo Viale ha partecipato alla stesura delle Linee guida per la visibilità del genere nella comunicazione istituzionale dell’Università di Bologna curate dal CUG.

Per chi non potesse partecipare in presenza, il seminario potrà essere seguito anche via Teams a questo link

VISITA LA PAGINA DEL GRUPPO PARI OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE

Puoi trovare tutte le info sulle attività del Gruppo di Lavoro, le presentazioni e le registrazioni dei seminari Kaleidos 2023 già svolti.