Segnali dallo spazio

Dialogo a più voci per scoprire i più moderni metodi di indagine dell’Universo

• Data: 31 agosto 2022

• Luogo: Teatro La Nuova Fenice, Osimo

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

“Segnali dallo spazio” è il titolo della serata aperta al pubblico in programma al teatro La Nuova Fenice di Osimo mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 21:30 per scoprire le meraviglie del cosmo e interrogarsi sui misteri ancora da capire del nostro Universo.

È da poco meno di 2 mesi che il James Webb Space Telescope, oggi il più sofisticato telescopio spaziale mai realizzato al mondo, ha avuto la ribalta sui media per le prime immagini all’infrarosso che hanno aperto ufficialmente una nuova era per l'osservazione in grande dettaglio del cosmo. Ed è proprio con questa affascinate galleria di immagini che si aprirà la serata, accompagnate dal commento di Sirio Belli, professore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

Dalle immagini prenderà il via il racconto: la narrazione di come la conoscenza dell’Universo spesso proceda e si ampli seguendo strade anche molto diverse, una narrazione che si svilupperà attraverso interventi della professoressa Maria Massi del Max Planck Institut, di Filippo Martelli e di Flavio Travasso, rispettivamente professore dell’Università di Urbino e ricercatore dell’Università di Camerino, del professor Francesco Vissani, del Gran Sasso Science Institute e di Sirio Belli che in qualità di Principal Investigator del progetto Blue Jay, racconterà delle sue prossime osservazioni al James Webb Space Telescope per studiare la formazione di galassie quando l’Universo era ancora giovane.

Modererà la serata la dottoressa Francesca Faedi, dell’Università di Urbino.

La serata di Osimo è iscritta nella cornice della scuola di preparazione alle olimpiadi della Fisica che torna nelle Marche dopo alcuni anni. La scuola organizzata dall'Associazione Fisica e Scuola e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini è realizzata grazie al significativo contributo dell’Università di Bologna e in particolare al contributo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Ateneo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni: info.fisicaescuola@gmail.com

Sito web OLIFIS ER-Marche: https://fisica-e-scuola.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/