RISONANZE

  • Data: 09 dicembre 2025 dalle 18:30 alle 20:00

  • Luogo: Aula Absidale di Santa Lucia Via de' Chiari, 25/a, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

RISONANZE - Viaggio fra musica e fisica quantistica

Ci sono momenti in cui le discipline sembrano chiamarsi da lontano, come se una stessa vibrazione attraversasse mondi diversi. Risonanze nasce da questa intuizione: che la storia della fisica quantistica - con le sue rotture, le sue vertigini e le sue domande radicali - possa essere raccontata non solo con parole e formule, ma anche attraverso le immagini e soprattutto la musica.

A guidare il pubblico in questo viaggio saranno Eugenio Bertozzi, docente di Storia della fisica, ed Elisa Ercolessi, docente di Scienze e tecnologie quantistiche, il cui racconto, che intreccerà scoperte, aneddoti e slanci teorici, verrà accompagnato dall'esecuzione dal vivo della pianista Claudia D’Ippolito. Ogni quadro della serata metterà in dialogo un capitolo della rivoluzione quantistica con un capitolo della storia della musica: dalle architetture romantiche di Brahms alle dissonanze di Schönberg, dalle strutture radicali di Ligeti alle inquietudini pulsanti di Philip Glass, senza dimenticare la presenza fondante di Bach.

Il risultato è un percorso in cui la scienza diventa racconto e la musica diventa lente per percepire l'immaginazione dei fisici: i loro entusiasmi, le loro fratture, i loro tentativi di nominare l'invisibile. Dai primi bagliori dello "slancio" ottocentesco al "superamento" rappresentato dai moderni qubit, Risonanze accompagna lo spettatore nel cuore delle idee che hanno cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo.

Una serata per chi ama la musica, la scienza o semplicemente la possibilità - ancora sorprendente - che le due cose possano illuminarsi a vicenda.

Partecipanti:
Eugenio Bertozzi, docente di Storia della fisica - Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” Elisa Ercolessi, docente di Scienze e tecnologie quantistiche - Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” Claudia D’Ippolito, pianista

A cura di:
Commissione Terza Missione

L'evento è parte del ciclo Ri(e)evoluzioni 2.0 e del progetto NarrAzioni, finanziato dal bando PE d'Ateneo 2025

INGRESSO LIBERO CON ISCRIZIONE SUL PORTALE EVENTBRITE