Passeggiata quantistica 2024

Itinerario nel mondo dei quanti tra teoria e esperimenti.

• Data: 24 aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Aula Biomedica, Viale Berti Pichat 6/2 - 2° piano

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

World Quantum Day

Il 14 aprile si celebra il World Quantum Day, un'iniziativa dei ricercatori che lavorano nell'ambito delle Scienze e Tecnologie Quantistiche per promuovere la conoscenza e sviluppare consapevolezza di queste tematiche a livello pubblico.

In occasione, il gruppo quantum del Dipartimento di Fisica e Astronomia organizza un percorso alla scoperta della fisica quantistica attraverso i laboratori del dipartimento.

L’incontro, rivolto principalmente a studenti universitari con diversi background e a colleghi, vuole mostrare alcuni dei principali temi di ricerca, teorici e sperimentali, sviluppati dai diversi gruppi per introdurre le scoperte e tecnologie che caratterizzano la seconda rivoluzione quantistica.

Dopo una breve introduzione degli aspetti concettuali, i partecipanti visiteranno tre laboratori dove potranno assistere alle seguenti esperienze:

• Messaggi e intercettazioni con la crittografia quantistica
  • Materiali e fenomeni quantistici
  • Il punto più freddo di tutta l’Emilia-Romagna: atomi ultrafreddi per un sensore ultrapreciso

La manifestazione è inserita all'interno del programma delle Italian Quantum Weeks: https://quantumweeks.it/

Per organizzare al meglio la passeggiata, vi chiediamo gentilmente di registrarvi.