Lorenzo Respighi: l’astronomo che non giurò fedeltà al Re.

  • Data: 17 dicembre 2024 dalle 21:00 alle 22:30

  • Luogo: Teatro DamsLab - Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, 40122 Bologna (BO)

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Prima assoluta della pièce teatrale dedicata allo scienziato che fu professore di astronomia dell’Università di Bologna, e direttore della Specola fino al 1864, e del quale ricorre il 200° anniversario della nascita.

Lo spettacolo teatrale “Lorenzo Respighi (1824-1889), l’astronomo che non giurò fedeltà al re” (sceneggiatura e regia a cura di Paola Focardi e Alessandra Rossetti) è parte delle celebrazioni promosse dal Ministero della Cultura per celebrare i 200 anni dalla nascita di Lorenzo Respighi, che dal 1853 al 1864 fu direttore della Specola di Bologna.Il rifiuto di Respighi non si dovette a ostilità verso Vittorio Emanuele II, che era subentrato a Papa Pio IX nella reggenza della città di Bologna, ma al profondo senso di rettitudine dell’astronomo che vedeva nella dichiarazione di fedeltà al re un tradimento al Papa.Lo spettacolo si apre alla vigilia del mancato giuramento (17 dicembre 1864) e si conclude pochi mesi dopo quando Respighi comunica al reggente dell’università che è stato chiamato a dirigere l’Osservatorio del Campidoglio a Roma. Ne risulta un ritratto del grande astronomo, ingiustamente poco noto, che ne mostra il carattere, la sensibilità e anche le straordinarie capacità scientifiche.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia DIFA dell’Università di Bologna è uno degli enti patrocinanti le celebrazioni.

Paola Focardi, già docente di Storia dell’Astronomia dell’Università di Bologna e coordinatrice scientifica del Museo della Specola, è membro del comitato nazionale per le celebrazioni di Lorenzo Respighi.

Alessandra Rossetti, laureata in Archeologia presso l’Università di Ferrara, è attualmente assegnista di ricerca in studi storici. Oltre a un talento naturale per la scrittura, possiede un Master in Comunicazione della Scienza.Entrambe le autrici hanno maturato negli anni una buona esperienza teatrale sia nell’ambito della recitazione che in quello della sceneggiatura e regia.

Ulteriori dettagli sulle celebrazioni di Lorenzo Respighi sono disponibili al link:
https://indico.ict.inaf.it/event/2848/page/1339-organizzazione


Sceneggiatura e Regia: Paola Focardi, Alessandra Rossetti.

Cast in ordine di apparizione: Mirko Rizzotto, Adele Bertolucci, Michele Zaccaria, Massimo Don.

In collaborazione con:
INAF