La misura del mondo: da Cassini ai tempi moderni

Le conferenze dell'anno cassiniano

  • Data: 27 febbraio 2025 dalle 16:00 alle 18:00

  • Luogo: Sala Ulisse dell'Accadermia delle Scienze, via Zamboni 31

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Apertura dell'Anno Cassiniano per i 400 anni della nascita di G. D. Cassini e inaugurazione delle conferenze dedicate a Cassini.

La conferenza riguarderà le misure del sistema solare eseguita da Cassini e la sua eredità nell'astrofisica moderna.

Intervengono:
Bruno Marano , Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e UniBo, Sandro Bardelli, Istituo Nazionale di Astrofisica (INAF)

con una introduzione di Marcella Brusa e Alessio Mucciarelli, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Università di Bologna (DIFA)

A cura di:
Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" e Sistema Museale di Ateneo - Museo della Specola

In collaborazione con:
INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna,  Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna