KALEIDOS_Radici Cosmiche

  • Data: 19 aprile 2024 dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: AULA H Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” NAVILE - via Gobetti 93/2

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

In un mondo caratterizzato da una crescente diversità e complessità, l’accesso universale alle conoscenze scientifiche e culturali è diventato di fondamentale importanza. In questo contesto, la divulgazione inclusiva rappresenta un pilastro fondamentale, garantendo che ogni individuo, a prescindere dalle proprie capacità fisiche e cognitive, possa partecipare attivamente alla vita sociale e al progresso della società. Nato dalla collaborazione tra il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e l’Associazione Volhand, impegnata da tempo nella realizzazione di attività culturali inclusive, il progetto 'Radici Cosmiche' mira a evidenziare le profonde connessioni fisiche e simboliche tra il Cosmo e la Terra. Durante il seminario, verranno illustrate le principali attività correnti e future di 'Radici Cosmiche', evidenziando come il loro approccio inclusivo e coinvolgente permetta anche agli individui con disabilità di esplorare e comprendere i misteri dell'Universo e la loro relazione con le dinamiche del nostro ecosistema.

Intervengono:
Leonardo De Deo, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, International PhD College - Collegio Superiore

Bartolo Giuseppe Dimattia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, International PhD College - Collegio Superiore

Introduce Sara Valentinetti, coordinatrice Gruppo Pari Opportunità e Inclusione del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”

A cura di:
Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione, prof.ssa Sara Valentinetti

In collaborazione con:
Collegio Superiore