In orbita con la cometa

Tra scienza e fantascienza, una serata dedicata alla cometa della Missione Rosetta

  • Data: 06 novembre 2021 dalle 20:30 alle 21:30

  • Luogo: Circolo Frassinetti, via Isabella Andreini 18, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

In occasione del passaggio in cielo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, che raggiunge la minima distanza dalla Terra questo novembre e non sarà più così luminosa per i prossimi 193 anni, Sofos APS e INAF - OAS organizzano un evento speciale per conoscere meglio e toccare con mano questi straordinari corpi celesti.

Alle 20.30 ci sarà la proiezione del film di fantascienza Meteor (1979) l'ultimo classico del filone cult catastrofico degli anni Settanta, regia di Ronald Neame con un cast d'eccezione in cui spiccano Henry Fonda e Sean Connery.

A seguire gli astronomi Luca Angeretti (Sofos APS) e Sandro Bardelli (INAF - OAS) parleranno dello studio delle comete per indagare le origini del Sistema Solare e della vita e in particolare della cometa 67P e dell'importanza che ha ricoperto per la ricerca scientifica durante la missione Rosetta.

A tal proposito interverrà la ricercatrice Cecilia Tubiana dell’INAF - IAPS di Roma che il 5 settembre 2016 ritrovò il lander Philae dopo la totale perdita delle comunicazioni avvenuta nel gennaio dello stesso anno, intervistata in differita da Antonio de Blasi (INAF - OAS e Sofos APS).

Nel corso della serata gli astronomi Sofos mostreranno come realizzare un modello di nucleo cometario che sublimando alimenta la coda d'una cometa, utilizzando acqua, ghiaccio secco, sassi, grafite, e altri ingredienti che simuleranno la miscela dei materiali, tra cui composti organici, polveri e pezzi rocciosi, di cui è composta una vera cometa.

Per concludere la serata, un collegamento in diretta con l’ Osservatorio Astronomico Felsina dell'Associazione Astrofili Bolognesi, situato a Monte Pastore (BO) per osservare il passaggio in cielo della cometa 67P.

(Nel caso in cui il maltempo non permettesse l'osservazione diretta, verranno mostrate le immagini acquisite nelle notti precedenti)

L'evento è gratuito e la prenotazione è consigliata. 

Green Pass obbligatorio.

Per maggiori informazioni:

 

Evento organizzato da Sofos APS e INAF - OAS in collaborazione con Associazione Astrofili Bolognesi APS, Fucina XXI APS,  La casa del Faro APS, Centro Sociale N.Frassinetti APS, col patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale.