Il progetto OPEN-NEXT

  • Data: 15 giugno 2016 dalle 11:00 alle 12:00

  • Luogo: Sala Asinelli, c/o sede del CNAF, via Ranzani, 13/2

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Andrea Ferraro

Abstract:

"OPEN-NEXT - Strutture software real-time e open-source per piattaforme embedded industriali di prossima generazione" è il primo progetto regionale a cui partecipa l'INFN TTLab.

OPEN-NEXT è stato ammesso a finanziamento del bando "Progetti di ricerca industriale strategica" del POR-FESR 2014-2020 dedicato alla promozione della ricerca industriale e alla collaborazione tra enti di ricerca e imprese su tecnologie innovative per generare nuovi prodotti e servizi a contenuto tecnologico, per aumentare la competitività e per sostenere l'occupazione qualificata della Regione.

OPEN-NEXT intende sviluppare, assieme a partner industriali come Datalogic e SACMI, una piattaforma per il mondo embedded che permetta l'esecuzione di applicazioni industriali real-time di nuova generazione su dispositivi eterogenei multi/many-core, ottenendo una riduzione fino ad un ordine di grandezza nel consumo energetico e nel costo di sviluppo.

OPEN-NEXT si basa sul presupposto che l'avvento di piattaforme multi-core eterogenee apra enormi opportunità nell'ambito dei sistemi embedded. L'integrazione di più unità di calcolo operanti a frequenze minori permette un significativo aumento di prestazioni ad un costo ridotto, con un minore consumo energetico e con dimensioni molto più compatte.

La piattaforma sarà scalabile su diversi processori e sarà ingegnerizzata per facilitarne la configurazione e l'uso attraverso semplici interfacce basate su modelli di programmazione parallela di larga diffusione.

Saranno descritti la natura del progetto e il suo approccio tecnologico, le collaborazioni coi partner accademici e industriali e il piano di attività.

https://agenda.cnaf.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=791