Contatto di riferimento: Divulgazione OABo
ECLISSI TOTALE di LUNA *
venerdì 27 luglio 2018
Nella notte di venerdì 27 luglio la Luna sorgerà alle 21, in piena eclissi totale, mentre attorno a lei splenderanno Giove, Saturno e Marte, quest’ultimo alla minima distanza dalla Terra.
Con i suoi 103 minuti di oscurità totale, l’eclissi a cui assisteremo sarà la più lunga degli ultimi 100 anni.
INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio in questa occasione propone due appuntamenti, uno a Bologna e uno ad Ozzano: tutti i dettagli nelle locandine allegate.
A Bologna, gli astronomi dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e la Sofos saranno presenti al parco della Ca' Bura (con ingresso da via dei Giardini) dalle 21:15 alle 24:00 con conferenze per spiegare il fenomeno e con telescopi per osservarlo.
Programma dettagliato alla pagina web http://www.bo.astro.it/eclisse/
Serata realizzata con Sofos, in collaborazione con Quartiere Navile, Città Metropolitana e Associazione Ca’ Bura, nell'ambito di Bologna Estate e di Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori.
Ingresso libero, senza prenotazione.
Per informazioni: tel 373 87 89 024
email divulgazione@oabo.inaf.it
Ad Ozzano, l'INAF sara` presente presso l'Agriturismo Dulcamara (via Tolara di Sopra 78) dalle 20:30, con conferenza, laboratorio per i bambini e osservazioni del fenomeno: dettagli alla pagina http://www.comune.ozzano.bo.it/eventi/eclissi-di-luna-del-27-luglio-2018
Evento in collaborazione con Comune di Ozzano dell’Emilia, Amici di Ciagnano e Settefonti, Associazione Idee in Campo, Agriturismo Dulcamara, Ente Parco per la Biodiversità Emilia Orientale.
Per informazioni: tel 051 791324
email comunicazione@comune.ozzano.bo.it
INAF - Osservatorio di Astrofisica e
Scienza dello Spazio di Bologna
Via Gobetti 93/3, 40129 Bologna - Italia http://www.oabo.inaf.it/outreach/ divulgazione@oabo.inaf.it e DIFA - Astrofisica via Gobetti 93/2, 40129 Bologna - Italia