La giornata di studio è promossa da Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change (Alma Climate) e intende mettere in evidenza le sfide cruciali che i cambiamenti climatici impongono per la realizzazione di una transizione energetica sostenibile per l'ambiente e compatibile con le esigenze di migliorare la qualità della vita della popolazione mondiale.
L'evento ha carattere strettamente scientifico e ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle dinamiche ambientali e dei futuri scenari energetici, stimolando riflessioni critiche e coinvolgimento attivo.
Le relatrici e i relatori presenteranno l'evoluzione prevista e l'impatto dei cambiamenti climatici sugli oceani e sugli eventi atmosferici in relazione al ciclo della CO2. Inoltre daranno una panoramica sui possibili futuri scenari per sostituire i combustibili fossili mettendo in evidenza le ricadute a livello ambientale e la sostenibilità di ciascuna soluzione. Particolare attenzione si porrà all'utilizzo dell'energia nucleare, alle prospettive e alle sfide della sua integrazione con altre forme di energia per la costruzione di un futuro resiliente.