Beam Line 4 Schools: Fermo incontra il CERN

• Data: 30 ottobre 2018 dalle 14:30 alle 15:30

• Luogo: Aula C, piano terra, via Irnerio 46

Partecipanti: Prof. Maria Rita Felici del Liceo Temistocle Onesti di Fermo (FM), Dott. Paolo Francavilla della Sezione di Pisa dell'INFN

Abstract: La competizione BeamLine For Schools (BL4S) organizzata dal CERN, vede dal 2014 un centinaio di scuole di tutto il mondo, contendersi la possibilita` di essere tra le due squadre a proporre, progettare, realizzare ed analizzare i dati di un vero esperimento di fisica usando  i fasci realizzati dal ProtoSincrotrone (PS) al CERN.
Nel 2017 una classa del liceo Temistocle Onesti di Fermo (FM), si e` aggiudicata l'onore di essere una delle due squadre finaliste.
Il seminario oltre a presentare i risultati scientifici raggiunti, mostrera` il lavoro preparatorio svolto dai docenti e dagli studenti che ha consentito di ottenere questo importante risultato.
Il seminario e` rivolto a colleghi, studenti e docenti dei licei di Bologna e dintorni potenzialmente interessati a partecipare alle future edizioni della competizione.