Officina-Laboratorio
Per la costruzione di esperimenti didattici
"Officina-Laboratorio" è una scuola estiva organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" all'interno del Piano Lauree Scientifiche. Accoglie studentesse e studenti di III e IV superiore.
Durante la scuola, che quest'anno si svolgerà dal 13 al 23 giugno 2023, studentesse e studenti potranno frequentare il Dipartimento di Fisica e Astronomia e saranno impegnate/i nella progettazione, costruzione e realizzazione di esperimenti a scopi didattici e divulgativi. I temi trattati saranno scelti tra le linee di ricerca del Dipartimento e spazieranno dalla ricerca in fisica delle particelle elementari alla fisica della materia, dall’astronomia più vicina, del Sistema Solare, a quella delle galassie, alle moderne applicazioni tecnologiche.
Oltre a scoprire le frontiere della ricerca, i/le partecipanti consolideranno le proprie conoscenze di base di fisica e sperimenteranno, a casa propria, l’esperienza di lavorare in un laboratorio e in un’officina di fisica.
La scuola avrà una durata di 30 ore e prevede tutti i giorni un appuntamento di circa un’ora attorno alle ore 13 e 3 giornate intere (mattine e pomeriggi) di lavoro. L’ultimo giorno è dedicato alla restituzione.
L’attività rientra nell’offerta per i Percorsi di Competenze Trasversali e l’Orientamenti (PCTO) .
ISCRIZIONI APERTE
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili. Studentesse e studenti saranno selezionati tenendo conto di parametri quali:
- la differenziazione delle scuole, per tipologia e sede territoriale;
- il rendimento studentesse/studenti e il loro grado di motivazione;
- l'equilibrio di genere.
La scuola è aperta a un massimo di 30 iscritte/i per un tempo di 30 ore. Per iscriversi è necessario compilare il FORM
ISCRIZIONI APERTE
-
Per partecipare è necessario iscriversi
Link al form di iscrizione