Progetto Ri(e)voluzioni

I grandi passi della fisica ieri e oggi.

Ri(e)voluzioni intende portare all’attenzione di un ampio pubblico l’inscindibile legame tra passato e futuro nelle scoperte scientifiche.

Tre eventi divulgativi che prendono come punto di partenza una “rivoluzione” del passato, per avviare un percorso di consapevolezza sullo sviluppo e gli impatti culturali e sociali che queste rivoluzioni hanno avuto nei nostri giorni e nelle prospettive future, le “evoluzioni”.

Come gli scienziati e le scienziate di allora furono capaci di forgiare il futuro, gli incontri promossi dal DIFA porteranno il pubblico a immaginare i grandi cambiamenti in atto, valorizzando il contributo e le attività scientifiche che si svolgono presso il Dipartimento, nelle discipline della Fisica, della Geofisica e dell’Astrofisica.

Gli eventi, ispirati a momenti storico-scientifici che possono essere letti come “rivoluzioni”, contestualizzeranno i temi e stimoleranno una riflessione più ampia e proiettata verso il domani della Fisica individuando le linee di ricerca che sono oggi oggetto di studio presso il DIFA e che rivestono un interesse globale per la società (cambiamenti climatici, energia, salute, tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, big data e telecomunicazioni).

Per la sua doppia natura di attualità e approfondimento, il progetto è particolarmente adatto anche a studenti e insegnanti di scuole secondarie, si cercherà pertanto di riproporre l'evento agli istituti superiori della città. L’approccio metodologico sopra descritto sottolinea, soprattutto presso le giovani generazioni, l’importanza delle esperienze passate non come pigri ancoraggi a una sorta di abitudine del pensiero, ma come forze propulsive verso il nuovo, l’inesplorato, il non ancora pensato.

PROGRAMMA

Il 2023 è l’anno delle celebrazioni del 550° anniversario della nascita di N. Copernico; nel 2024 si celebra, invece, il 150° anniversario della nascita di G. Marconi. Le rivoluzioni che entrambi hanno portato nel campo della conoscenza sono oramai reminiscenze di cultura generale slegate dall’avanzamento scientifico che viviamo oggi. I progressi della ricerca in questi due campi sono stati giganteschi, eppure non sempre la Scienza è stata in grado di trasmettere al pubblico l’importanza che hanno per le linee di ricerca sviluppate attualmente, né per le rivoluzioni che ci aspettano. Con lo stesso approccio, vogliamo dedicare un evento al contributo che le donne hanno dato alla Fisica. L’occasione sarà l’International Day of Women and Girls in Science, una giornata alla quale le scienziate del Dipartimento sono particolarmente legate e che è certamente l’occasione per stimolare una riflessione sul contributo delle donne nella Scienza, oggi come allora. La volontà non è quella di proporre “icone” delle ben note scienziate dei secoli scorsi, ma di sottolinearne il ruolo nella diffusione di nuove idee e metodi, attraverso l’insegnamento e la sperimentazione.

Ciascun appuntamento prevede la proposta di un evento artistico introdotto da una riflessione che contestualizza lo scenario scientifico di riferimento e seguito da un dibattito con scienziati e scienziate in sala che dialogano con il pubblico.

  • 30 novembre 2023 - CON OCCHI NUOVI

    Teatro e scienza dallo spazio profondo alle onde gravitazionali. Auditorium DAMSLAB, ore 21:00

  • 17 febbraio 2024 - LA FORZA NASCOSTA

    Evento in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza 2024. Teatro DAMSLAB, ore 17

  • 13 aprile 2024 - ONDE E SALTI

    Da Marconi alle tecnologie quantistiche. Evento in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. Teatro di San Giovanni in Persiceto (Bo), ore 18:00