Oceanografia
Le attività di ricerca oceanografica si concentrano sulla modellizzazione numerica e interdisciplinare dell’oceano mirata alla comprensione delle dinamiche e della variabilità spaziotemporale dei processi fisici oceanici, oltre che alla dinamica dell’ecosistema marino e alla sua sinergia con la fisica oceanica.
I principali temi di ricerca sono i seguenti:
- Analisi di serie temporali di dati oceanografici interdisciplinari delle aree costiere e al largo, per descrivere e comprendere la variabilità del clima oceanico nel Mediterraneo e nell’oceano globale.
- Analisi di serie temporali di dati atmosferici, con particolare riferimento alle interazioni aria-mare (scambi di calore e momento).
- Sviluppo di modelli numerici per simulare la circolazione nei mari Mediterraneo e Adriatico.
- Sviluppo di modelli numerici ricollocabili per lo studio dei processi su media scala e sub-media scala.
- Modellizzazione numerica dell’ecosistema marino e implementazione nei mari Adriatico e Mediterraneo.
- Sviluppo di modelli numerici che simulano il trasporto e il destino degli inquinanti marini.
Il gruppo è attivo al DIFA e al laboratorio SINCEM del Campus di Ravenna. Vi sono strette interazioni con il gruppo INGV di Bologna, nel campo dell’oceanografia operativa del mar Mediterraneo e anche con le sezioni di Bologna e Lecce del Centro EuroMediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC). I membri del gruppo sono impegnati in diversi progetti di ricerca EU volti allo sviluppo del COPERNICUS Mediterranean Sea marine Service (http://marine.copernicus.eu/).
I membri del gruppo coordinano inoltre unità di ricerca nei progetti EU FP7 EMODNET-MEDSEA (European Marine Observation and Data Network - Mediterranean Sea), PERSEUS (Policy Oriented Environmental Research in the Southern European Seas), nei progetti MIUR-PON TESSA (Technologies for the Situational Sea Awareness) e H2020 AtlantOS (Optimizing and Enhancing the Integrated Atlantic Ocean Observing System). Essi coordinano lo sviluppo del Biogeochemical Flux Model (BFM, http://bfm-community.eu/) e contribuiscono allo sviluppo di un modello numerico sul trasporto e destino del petrolio. (http://medslikii.bo.ingv.it/).
Dal 2022, è attivo presso il DIFA il Centro Interdipartimentale Decade Collaborative Center for Coastal Resilience (DCC-CR).
Il DCC-CR fornisce un supporto fondamentale all'Unità di Coordinamento del Decennio degli Oceani delle Nazioni Unite. La sua missione consiste nel coordinare gli sforzi per migliorare la resilienza costiera nell'ambito del Decennio per le Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile. Nel contesto del Decennio degli Oceani, il DCC-CR si focalizza sulla Challenge 6: Rafforzare la resilienza delle comunità ai pericoli degli oceani. Raggiungerà questo obiettivo attraverso il supporto alle Azioni messe in campo dalle Nazioni Unite, avviando nuove iniziative, interagendo con tutte le parti interessate, avviando attività di comunicazione, sensibilizzazione, mobilitazione di risorse e monitoraggio attento dei progressi.
Responsabile scientifico
Nadia Pinardi
Professoressa ordinaria
Membri del gruppo
Jacopo Alessandri
Assegnista di ricerca
Mahmud Hasan Ghani
Assegnista di ricerca
Marco Zavatarelli
Professore associato