Educazione scientifica per lo sviluppo di competenze di futuro
Futures studies, foresight, anticipazione, future-scaffolding skills, modelli causali, sistemi complessi e simulazioni
Nel mondo contemporaneo, caratterizzato da incertezze globali e accelerazione sociale, l’immaginazione del futuro è sempre più problematica. Invece di una promessa, il futuro viene spesso percepito come una minaccia e le giovani generazioni hanno difficoltà a proiettarsi in avanti e a sviluppare il proprio potenziale come persone responsabili e attive, cittadini e futuri professionisti.
In questo contesto, la domanda che guida la ricerca del gruppo è la seguente: come può l’insegnamento delle discipline STEM sostenere gli studenti nello sviluppo di competenze per gestire razionalmente ed emotivamente l’incertezza verso il futuro e per immaginarsi nel futuro?
Per affrontare queste domande, sono sviluppati moduli didattici per la scuola secondaria su temi di fisica e di scienza avanzata, tra cui l’Intelligenza Artificiale, i computer quantistici e il cambiamento climatico. Le prime proposte sono state elaborate nell’ambito del progetto ERASMUS + I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers).
Obiettivi dei moduli sono quelli di fornire le conoscenze di base su temi STEM socialmente importanti e di sviluppare “competenze di futuro” che abbiamo chiamato, future-scaffolding skills. Queste competenze comprendono pensiero e pianificazione strategici, gestione del rischio e dell'incertezza, pensiero creativo, modellizzazione e argomentazione, action competence.
Dal 2017 i moduli sono sperimentati e monitorati in contesti curriculari ed extracurricolari, con studenti di scuola secondaria, o in percorsi di formazione insegnanti. Su base annuale, vengono organizzati su questi temi presso il DIFA laboratori per studenti nel contesto del PLS (Progetto Lauree Scientifiche).
Settori ERC
- PE2_16 General physics
- SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning
- SH4_14 Teaching and learning
Collaborazioni nazionali e internazionali
I SEE: Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers (ERASMUS +, KA2, 2016-1-IT02-KA201-024373, 01/09/2016 - 31/08/2019. Coordinatore: Olivia Levrini, Università di Bologna (www.iseeproject.eu)
FEDORA: Future-oriented Science Education to enhance Responsibility and Engagement in the society of acceleration and uncertainty (H2020-SwafS-2019-2-two-stage, 01/09/2020 - 31/08/2023). Coordinatore: Olivia Levrini, Università di Bologna (www.fedora-project.eu)
Membri DIFA
Olivia Levrini
Professoressa ordinaria
Giulia Tasquier
Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)
Collaboratori UNIBO
-
Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI
Mura Anteo Zamboni 7
Bologna (BO)
Altri membri
-
Laura Branchetti
UNIPR
-
Paola Fantini
Liceo A. Einstein, Rimini
Produzione scientifica
- Levrini, O., Tasquier, G., Branchetti, L., & Barelli, E. (2019). Developing future-scaffolding skills through Science Education. International Journal of Science Education. doi: 10.1080/09500693.2019.1693080
- Tasquier, G., Branchetti, L., Levrini, O. (2019). Frantic Standstill and Lack of Future: How Can Science Education Take Care of Students’ Distopic Perceptions of Time? Bridging Research and Practice in Science Education, 205-224, Springer.
- Barelli, E., Branchetti, L., Tasquier, G., Albertazzi, L., Levrini, O. (2018). Science of Complex Systems and Citizenship Skills: A Pilot Study with Adult Citizens. EURASIA Journal of Mathematics, Science and Technology Education, 14, pp. 1533 – 154.
- Branchetti, L., Cutler, M., Laherto, A., Levrini, O. Palmgren, E.K., Tasquier, G., Wilson, C (2018). The I SEE project: An approach to futurize STEM education. Visions for Sustainability, 9: 10-26. doi:10.13135/2384-8677/2770
- Tasquier, G., Levrini, O., Laherto, A., Palmgren, E., Wilson, C. (2018). The challenge of working with the future within STEM education. Poster accepted for the 13th International Conference on the Learning Sciences “Rethinking learning in the digital age: Making the Learning Sciences count”, London, June 23-27, 2018 and published on the conference proceedings.