Breve descrizione
È un laboratorio collocato al II piano del Dipartimento di Fisica e Astronomia (sede di Viale Berti Pichat 6/2, stanza D019), in cui vengono svolte attività di ricerca, didattica e anche conto terzi.
Nel Laboratorio si effettuano analisi tomografiche con raggi X su oggetti di medie dimensioni (fino a circa 50 cm), con un sistema di acquisizione ad alta risoluzione spaziale, costituito da più componenti e sviluppato da ricercatori del “X-ray imaging Group” del DIFA. L’ottima risoluzione spaziale ottenibile con questo sistema (dimensione tipica del voxel varia da 40 a circa 150 μm, in base all’oggetto analizzato) ne consente l’applicazione in campi molto diversi: paleontologico, paleoantropologico, medico, industriale e dei Beni Culturali. Le analisi possono essere effettuate sia in laboratorio che in situ, essendo il sistema compatto e facilmente trasportabile.
Il laboratorio risponde a richieste di colleghi dell’Università così come di esterni. Per le prestazioni a pagamento esiste un tariffario approvato.
Ambiti di ricerca
Le linee di ricerca riguardano possibili applicazioni della tecnica di tomografia a raggi X in vari settori:
- biologia
- medicina
- beni culturali
- archeologia
- paleontologia
- geologia
- scienze ambientali
Strumentazione
- Tubo a raggi X di tipo microfocus (130 kV, 0.5 mA)
- Tubo a raggi X (120 kV, 7 mA)
- Rivelatore digitale di tipo flat panel
- Assi di traslazione motorizzati per rivelatore e tubo a raggi X microfocus
- Tavola rotativa
- Piattaforma tip-tilt
Servizi di consulenza
Si effettuano consulenze prestazioni e prove di fattibilità per aziende che sviluppano simili tecnologie, ad esempio per applicazioni in ambito medico.
Insegnamenti e formazione
Il Laboratorio di Tomografia Computerizzata con raggi X offre le proprie risorse a supporto di:
- Esercitazioni ed attività di laboratorio per i seguenti corsi dell’Università di Bologna: Laurea in Fisica e LM in Physics
- Sviluppo di tesi di laurea