Torna il ciclo di seminari “Sulle spalle dei giganti”, che tratta temi di attualità, dalla gravità quantistica al quantum computing. L’evento, dedicato a studentesse e studenti di Fisica, è organizzato dall’Accademia delle Scienze in collaborazione con Società Italiana di Fisica, Associazione Italiana Studenti di Fisica e Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” ed è curato dalla prof.ssa Luisa Cifarelli.
L’obiettivo degli incontri, in programma nei mesi di maggio e giugno, è esplicitato nel titolo stesso dei seminari, che riprende il celebre aforisma attribuito ad Isaac Newton: “Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti”. Gli interventi di professori e professoresse dell’Accademia e dell’Università, infatti, forniranno una panoramica ampia e chiara sulla Fisica dei nostri giorni, che permetterà ai partecipanti e alle partecipanti di “guardare lontano”.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 21 aprile. Il prof. Paolo Rossi (UniPI) e dott. Rosario Nania (INFN BO) illustreranno rispettivamente “Storia dei quanti” e “Rivelatori di quanti”.
A seguire, venerdì 5 maggio, il prof. Francesco Minardi (UniBO) e la dott.ssa Gabriella Bettonte (CINECA) presenteranno “Q-bits” e “Quantum computing”.
Infine, venerdì 19 maggio, la prof.ssa Elisa Ercolessi (UniBO) e il prof. Michele Cicoli (UniBO) tratteranno “Dalla prima alla seconda rivoluzione quantistica” e “Gravità quantistica”.
Gli incontri si terranno sempre alle ore 16.30 presso l’Accademia delle Scienze, in via Zamboni 31 oppure online nella stanza virtuale al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/96444712622?pwd=QkRnNmVUU3lVcTU1WU1nQlo0RDNKZz09