ONSCI Winter_LABs

ONSCI Winter_LABs

Sono aperte le iscrizioni al percorso laboratoriale che allena e sviluppa le competenze nella comunicazione della scienza!

Pubblicato: 16 gennaio 2025 | Incontri e iniziative

PROGRAMMA

Gli incontri sono programmati nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 4/2 dalle 15.30 alle 18.30

• Martedì 11/2 dalle 15.30 alle 18.30

• Martedì 4/3 dalle 15.30 alle 18.30

• Martedì 11/3 dalle 15.30 alle 18.30

Il luogo di lavoro sarà l’Aula Specola, in via Zamboni 33 (Bologna)

È NECESSARIA L'ISCRIZIONE A QUESTO LINK

Per informazioni: difa.narrazioni@unibo.it

Il laboratorio rappresenta un presidio di formazione dedicato alla narrazione della scienza.

Il progetto si inserisce all’interno della programmazione più ampia che da alcuni anni il DIFA sta portando avanti, soprattutto attraverso la scuola ONSCI – Officina di Narrazione della Scienza e i percorsi di softskill che coinvolgono gli studenti delle lauree magistrali.

Il laboratorio ONSCI Winter_LABs è destinato a un massimo di 20 partecipanti con l’obiettivo di sviluppare e migliorare le proprie capacità di presentare e discutere tematiche scientifiche.

Il percorso sarà aperto in prima battuta a docenti, ricercatori e ricercatrici del DIFA.

A seguire, se non dovessimo arrivare al numero massimo di 20 partecipanti, la proposta verrà allargata a studentesse e studenti di dottorato e di laurea magistrale.

Durante il laboratorio i/le partecipanti impareranno a:

_avvicinarsi a pubblici e contesti differenti;

_costruire una narrazione scientifica efficace;

_sviluppare una fisicità consapevole;

_utilizzare in modo competente gli strumenti della comunicazione.

Il percorso compone di due parti:

La prima parte sarà composta di 4 incontri di tre ore (in presenza) destinati a sviluppare le basi per una comunicazione efficace. Gli incontri saranno strutturati come veri e propri laboratori, dove ogni spiegazione teorica verrà accompagnata da un'attività pratica prettamente laboratoriale. Attraverso un approccio attivo e interattivo, i partecipanti acquisiranno competenze preziose per la loro carriera accademica e professionale.

La seconda parte sarà dedicata a chi, dopo i primi quattro incontri, vorrà cimentarsi nella creazione di una presentazione o una narrazione a sfondo scientifico con l’obiettivo di presentarla all’interno dell’edizione 2025 di ONSCI (che si dovrebbe tenere indicativamente durante la prima metà di settembre). Questo percorso verrà progettato ad hoc a seconda del numero e delle esigenze dei partecipanti che avranno espresso il desiderio di continuare con il laboratorio. Gli incontri, individuali e/o collettivi, potranno essere sia online che in presenza.

Il laboratorio è parte del progetto Narr[Azioni] finanziato dal bando B di Ateneo 2024/2025.

DOCENTE

Il percorso laboratoriale e di formazione sarà condotto dal dott. Andrea Brunello.

Ricercatore indipendente, drammaturgo, regista e attore, Andrea ha un Ph.D. in Fisica. Lavora al confine tra teatro e scienza, creando opere teatrali originali che sono state rappresentate in tutta Europa e oltre. Dirige Arditodesìo, una compagnia teatrale dedicata allo sviluppo dell’alfabetizzazione scientifica, e dirige il Teatro della Meraviglia a Trento, un festival dedicato al teatro che incontra la scienza.

Andrea ha numerose collaborazioni con Enti di ricerca sia in Italia che all’estero. Insegna comunicazione della scienza attraverso lo storytelling e i podcast al Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione dell'Università di Trento e conduce il percorso softskill di “science storytelling” al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Andrea è membro del comitato scientifico di “Theatre about Science - International Conference” (Coimbra, Portogallo) e del consiglio direttivo di EUSEA - European Science Engagement Association.

I contenuti dei quattro incontri saranno legati a presentare:

- le basi della comunicazione scientifica (le diverse modalità della SciComm, modello del deficit Vs. stile narrativo, paradigma del Public Understanding of Science, alfabetizzazione scientifica critica e capitale scientifico, etc.)

- la teoria e pratica dello storytelling. La differenza tra storia e documentario. Gli elementi che compongono una (buona) storia. Il Viaggio dell’Eroe applicato alla comunicazione della scienza e come inserire la scienza nella storia.

- esempi e analisi di narrazioni scientifiche (Fame Lab, TED, Youtuber, Podcaster, etc)

- l’approccio narrativo applicato alle presentazioni stile “powerpoint”. Prove pratiche.

- l’utilizzo di strumenti software: video, audio, grafica, manipolazione grafica.

- vari formati per incontrare il pubblico: podcast, videocast, teatro.

- relazionarsi a pubblici diversi: studenti di vari gradi, stakeholder, pubblico specialistico, pubblico generalista.

- parlare in pubblico: elementi pratici e prove.

L’elenco sopra è indicativo.

Vista la natura pratica e sperimentale del laboratorio, verrà dedicata attenzione ai singoli bisogni e sarà possibile esporre delle esigenze specifiche che, se ritenuto utile al gruppo, saranno incorporate nel programma.