Il laboratorio rappresenta un presidio di formazione dedicato alla narrazione della scienza.
Il progetto si inserisce all’interno della programmazione più ampia che da alcuni anni il DIFA sta portando avanti, soprattutto attraverso la scuola ONSCI – Officina di Narrazione della Scienza e i percorsi di softskill che coinvolgono gli studenti delle lauree magistrali.
Il laboratorio ONSCI Winter_LABs è destinato a un massimo di 20 partecipanti con l’obiettivo di sviluppare e migliorare le proprie capacità di presentare e discutere tematiche scientifiche.
Il percorso sarà aperto in prima battuta a docenti, ricercatori e ricercatrici del DIFA.
A seguire, se non dovessimo arrivare al numero massimo di 20 partecipanti, la proposta verrà allargata a studentesse e studenti di dottorato e di laurea magistrale.
Durante il laboratorio i/le partecipanti impareranno a:
_avvicinarsi a pubblici e contesti differenti;
_costruire una narrazione scientifica efficace;
_sviluppare una fisicità consapevole;
_utilizzare in modo competente gli strumenti della comunicazione.
Il percorso compone di due parti:
La prima parte sarà composta di 4 incontri di tre ore (in presenza) destinati a sviluppare le basi per una comunicazione efficace. Gli incontri saranno strutturati come veri e propri laboratori, dove ogni spiegazione teorica verrà accompagnata da un'attività pratica prettamente laboratoriale. Attraverso un approccio attivo e interattivo, i partecipanti acquisiranno competenze preziose per la loro carriera accademica e professionale.
La seconda parte sarà dedicata a chi, dopo i primi quattro incontri, vorrà cimentarsi nella creazione di una presentazione o una narrazione a sfondo scientifico con l’obiettivo di presentarla all’interno dell’edizione 2025 di ONSCI (che si dovrebbe tenere indicativamente durante la prima metà di settembre). Questo percorso verrà progettato ad hoc a seconda del numero e delle esigenze dei partecipanti che avranno espresso il desiderio di continuare con il laboratorio. Gli incontri, individuali e/o collettivi, potranno essere sia online che in presenza.
Il laboratorio è parte del progetto Narr[Azioni] finanziato dal bando B di Ateneo 2024/2025.