Climate change teacher academy (CLIMADEMY): un nuovo progetto ERASMUS + al DIFA

Climate change teacher academy (CLIMADEMY): un nuovo progetto ERASMUS + al DIFA

L’Università di Bologna è tra i partner di CLIMAte change teachers’ acaDEMY, il progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici

Pubblicato: 10 ottobre 2022 | Internazionale

L’Università di Bologna è tra i partner di CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY), il progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027. 

I cambiamenti climatici stanno investendo l'Europa, provocando ondate di calore, siccità estrema e inondazioni, incendi boschivi, perdita di biodiversità, diminuzione dei raccolti con le conseguenti ripercussioni che queste calamità portano sulla vita quotidiana e la salute umana. Il Parlamento europeo riconosce che "l'educazione dei giovani rappresenta uno degli strumenti più efficaci per compattare il cambiamento climatico". Tuttavia lo studio di tale fenomeno e dei suoi effetti non sono ancora una parte fondamentale dei programmi scolastici di molti paesi.

CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) mira a colmare questa lacuna attraverso lo sviluppo di un network e una community che creeranno strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti. 

I quattro paesi dell'UE aderenti, Finlandia, Germania, Grecia e Italia, rappresentati dalle Università di Creta (coordinatore), di Bologna, di Brema e di Helsinki, dalla Fondazione Golinelli (Italia) e dalla scuola greco-tedesco “Panagea” (Grecia), hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri.

Un Virtual Climate Auditorium (CLAUDI) sarà la base per questa “accademia degli insegnanti” e collegherà i 4 hub principali del progetto, ognuno con un focus specifico dettato dalle particolarità geografiche della propria area di riferimento.

L’Hub italiano sarà focalizzato sui fondamenti pedagogici dell'educazione ambientale e vedrà la collaborazione tra l’Università di Bologna (DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”) e la Fondazione Golinelli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. Punterà a raggiungere oltre 2500 insegnanti in servizio (e aspiranti tali) di scuole secondarie di I e II grado in tutto il Paese attraverso un progetto strutturato nell’arco di 3 anni in cui sono previste attività formative in presenza e online, incluse summer e winter school internazionali organizzate a Opificio Golinelli. Insieme al gruppo di ricerca in Didattica della fisica del DIFA e degli esperti di Fondazione Golinelli saranno coinvolti più di 20 insegnanti co-designer e progettisti. Il dialogo con gli altri Hub internazionali di CLIMADEMY sarà costante e ci sarà, per le scuole italiane, la possibilità di attivare progetti KA1 di visite formative e di studio nei centri europei partner. 

Aggiornamenti sulle attività del progetto saranno rese disponibili di volta in volta sul sito di Fondazione Golinelli. Per info e altre richieste è possibile scrivere a educareaeducare@fondazionegolinelli.it.

 

Call: ERASMUS-EDU-2021-PEX-TEACH-ACA, Programme: ERASMUS2027, Project ID: 101056066, EUROPEAN EDUCATION AND CULTURE EXECUTIVE AGENCY (EACEA)

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/org-details/998080337/project/101056066/program/43353764/details