In viaggio alla ricerca delle nostre origini cosmiche e di altri pianeti “abitabili”

Quali sono le nostre origini cosmiche e quanto sono comuni nel cosmo le condizioni che hanno portato allo sviluppo della vita sulla Terra?

  • Data: 13 aprile 2023 dalle 16:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Quali sono le nostre origini cosmiche e quanto sono comuni nel cosmo le condizioni che hanno portato allo sviluppo della vita sulla Terra?
Questa e` una delle domande fondamentali a cui l’astrofisica moderna cerca di dare una risposta.
Presenterò le nostre conoscenze attuali in questo campo e quanto ancora non sappiamo, ma che speriamo di capire nei prossimi anni.
Nella prima parte illustrerò quello che abbiamo capito dell’origine della Terra e del Sistema Solare, nel contesto astronomico, anche in relazione ad altri sistemi stellari e planetari.
Nella seconda parte cercherò di rispondere alla domanda di quanto le condizioni che hanno portato alla formazione del Sistema Solare siano comuni nel cosmo, illustrando i risultati delle osservazioni astronomiche più recenti.
Infine mostrerò come i telescopi di nuova generazione saranno in grado di rivelare e caratterizzare le condizioni atmosferiche di pianeti simili alla Terra, ma orbitanti attorno ad altre stelle.
La rivelazione e caratterizzazione della eventuale presenza di vita (dalle forme più elementari fino a quelle più complesse) al di fuori della Terra e` un fine ultimo affascinante.
Terminerò discutendo le prospettive future in questa direzione.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per agevolare la partecipazione, una parte dei posti sarà prenotabile a partire dalle ore 8:00 del 11 aprile e i posti rimanenti saranno accessibili in ordine di arrivo il giorno della conferenza

Per prenotare compilare il form che sarà attivo dal 11 aprile ore 8:00 fino al 13 aprile ore 12:00 al link https://www.oas.inaf.it/events/conferenza-alla-specola-testi-2023/