Smaltimento rifiuti

Descrizione delle tipologie e modalità di smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività di didattica e ricerca.

Le Tipologie dei rifiuti prodotti dalle attività di didattica e ricerca dell'Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e la gestione dei rifiuti fanno riferimento al Regolamento di Ateneo riguardante le modalità di gestione dei rifiuti, emanato con D.R. n. 624 del 21/04/2025, pubblicato sull’Albo Online di Ateneo rep. n. 738 del 05/05/2025, in vigore dal 20/05/2025: 

https://normateneo.unibo.it/regolamento-di-ateneo-riguardante-le-modalita-di-gestione-dei-rifiuti 

 

Per quanto riguarda Informazioni su come gestire le diverse tipologie di rifiuti prodotti negli ambienti dell'Università di Bologna, con particolare riferimento al DIFA occorre fare riferimento al seguente sito UNIBO Rifiuti e Risorsehttps://site.unibo.it/tutela-promozione-salute-sicurezza/it/rifiuti-e-risorse 

Per agevolare le procedure relative alla gestione dei rifiuti esiste il Nucleo Tecnico per la gestione dei Rifiuti (Nu.Te.R.), il gruppo storico organizzato in una Struttura di riferimento che determina le procedure con cui vengono gestiti i rifiutidalla loro produzione, alla conservazione nel deposito temporaneo fino al conferimento a ditta autorizzata per lo smaltimento. Il Nu.Te.R. svolge a favore delle strutture dell'Ateneo attività di consulenza tecnico-amministrativa sui rifiuti e segue la corretta applicazione dei contratti d'Ateneo per lo smaltimento dei rifiuti speciali, sanitari e radioattivi

Il Nu.Te.R. è composto da un Responsabile, da Responsabili e Delegati delle Unità Locali in cui vengono prodotti i rifiuti pericolosi, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, da un componente dell’unità di Coordinamento, Pianificazione, Sicurezza e Sviluppo dell’AUTC, da un RLS. Poiché la normativa in materia ambientale è complessa e in continua mutazione, i componenti del Nu.Te.R  sono sottoposti a una continua attività di formazione e aggiornamento. 

Il Responsabile dell’Unità Locale n.10 sita in Viale Berti Pichat 6/2 al Piano -2 è Isabella Zironi 

In allegato la scheda tecnica relative al verbale di consegna dei rifiuti (VCR) che deve compilare il Responsabile per attività didattica o di ricerca al momento della richiesta di conferimento nella Unità Locale. 

Contatti