Premi e riconoscimenti a ricercatori, ricercatrici, dottorandi e dottorande

OTT 2024

GENTEC-EO 2024 Laser Lab Award - GENTEC Electro-Optics (Canada)

Gabriele Umbriaco

Il bando GENTEC-EO 2024 Laser Lab Award mette a disposizione per 12 enti accademici strumentazione di livello industriale per i loro corsi di studio. GENTEC Electro-Optics è una ditta canadese specializzata nella misurazione e analisi dei fasci laser e delle sorgenti terahertz. Da 50 anni è sinonimo di ricerca e innovazione e sviluppa e fornisce tecnologie all'avanguardia per il mercato dei laser. Questo premio sottolinea l'impegno dell’azienda nel fornire agli studenti e alle studentesse strumenti di misura di alta qualità, favorendo esperienze di apprendimento pratico che rispecchiano gli standard dell'industria. Tra le numerose candidature ricevute a livello globale, l'Università di Bologna è stata selezionata come una delle 12 vincitrici per aver dimostrato il maggiore impatto potenziale sul processo educativo. Come parte di questo riconoscimento, il Dipartimento ha ricevuto gratuitamente un PRONTO-SI: rilevatore di potenza laser compatto e calibrato secondo gli standard NIST, del valore di 1300€.

GEN 2022

Premio Gratton (XV edizione)

Famiglia Gratton e Associazione Eta Carinae

Cecilia Bacchini

Premio biennale assegnato da un comitato internazionale per la migliore tesi di dottorato in Astrofisica svolta presso un'università italiana. Il premio è organizzato e sponsorizzato dalla famiglia Gratton e dall'Associazione Eta Carinae, insieme all'Associazione Tuscolana di Astronomia, al Comune di Frascati e all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il premio del 2022 è stato assegnato alla tesi "Legge di formazione stellare e turbolenza del gas nelle galassie vicine" di Cecilia Bacchini, sotto la supervisione del prof. Filippo Fraternali (Università di Groningen) e del prof. Carlo Nipoti (Università di Bologna).

MAG 2021

2020 IAU PhD Prize

International Astronomical Union (IAU)

Cecilia Bacchini

Il premio viene assegnato annualmente dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) in riconoscimento della tesi di dottorato più notevole in Astrofisica svolta nell'anno precedente. La tesi "Legge di formazione stellare e turbolenza del gas nelle galassie vicine" di Cecilia Bacchini, sotto la supervisione del prof. Filippo Fraternali (Università di Groningen) e del prof. Carlo Nipoti (Università di Bologna), ha ricevuto il premio nella Sezione "Materia interstellare e Universo locale".

NOV 2018

Premio AGLC 'Licio Cernobori'

Associazione per la Geofisica Licio Cernobori; EAGE-SEG; UGI - Unione Geofisica Italiana

Massimo Nespoli

L’Associazione per la Geofisica Licio Cernobori – AGLC è nata il 30 ottobre del 2000 per ricordare Licio Cernobori, geofisico prematuramente scomparso, che ha spaziato dalla sismologia alla sismica, mantenendo sempre intatto il suo entusiasmo per la ricerca e contagiando i colleghi più giovani di lui. Il riconoscimento assegna tre premi di €700 ciascuno, per altrettanti Temi del GNGTS (Geodinamica, Caratterizzazione sismica del territorio, Geofisica Applicata), cui possono concorrere giovani ricercatori e ricercatrici di età non superiore ai 35 anni che presentino come primi autori/trici e relatori/trici un lavoro scientifico in geofisica teorica e applicata al Convegno GNGTS.