2024

IL PROGETTO KALEIDOS

GENERE E PLURALITÀ NELLA SCIENZA

KALEIDOS è un gioco di segni e significati, che intende richiamare la bellezza e la vivacità dell’essere plurali. È un atteggiamento. È osservazione e indagine. È la consapevolezza delle infinite possibilità generate dall’interazione.

Il progetto KALEIDOS intende riflettere sulle dinamiche che regolano le interazioni nei gruppi di ricerca, nella vita di un Dipartimento, nell’Accademia e, più semplicemente, nelle relazioni sociali.

Occasioni di confronto, seminari, incontri laboratoriali, svolti in collaborazione con altri Dipartimenti e la partecipazione di esperte ed esperti della materia, ci aiuteranno a capire quale sia il livello di consapevolezza, quali gli interventi necessari e le condizioni ottimali per un dialogo costruttivo e realmente inclusivo in ambito scientifico.

Un ciclo di incontri inaugurato in occasione della "Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza" 2023 e che ha visto svolgersi un ricco programma di incontri per tutto l'anno viene riproposto nel 2024 con nuove attività e occasioni di riflessione.