Mobilità studenti

In evidenza: "SCAMBI INTERNAZIONALI: le opportunità per gli studenti dei Corsi di Studio e del Dottorato del DIFA"

Martedì 19 Gennaio 2021 si è tenuto un incontro informativo sulle opportunità di scambio internazionale per l’Anno Accademico 2021-22, aperto a tutti gli studenti dei percorsi L, LM e Dottorato in Fisica/Physics presso il DIFA.

Organizzato dai Prof. Daniele Bonacorsi, Prof. Tiziano Maestri e Prof. Cristian Vignali,  all'evento hanno partecipato la Delegata alle Relazioni Internazionali, la Presidente della Commissione Didattica, i responsabili Erasmus dei vari Corsi di Studio e alcuni Coordinatori dei Corsi di Studio e di Dottorato del DIFA. L'evento ha coperto non solo il bando Erasmus+ ma anche altre opportunità offerta dall'Ateneo e dal nostro Dipartimento in particolare. Dopo le due presentazioni previste in agenda, e un intervento di uno studente rientrato da uno scambio Erasmus che ha raccontato la sua esperienza, i docenti sono rimasti a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande di studentesse e studenti.

Qui di seguito gli studenti interessati trovano il materiale dell'evento informativo (slides e video). Maggiori dettagli su tali scambi sono accessibili anche nelle informazioni contenute nelle sezioni successive di questa stessa pagina.

Erasmus+ Studio

Il programma Erasmus+ ti permette di trascorrere parte del tuo percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo.

Erasmus+ Studio: il programma, i requisiti e le destinazioni

Elenco delle destinazioni Coordinate da Docenti del DIFA ( inserire tabellina)

Overseas

Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell'Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti.

https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/informazioni-generali-su-overseas

Sebbene la situazione internazionale, generatasi a seguito della pandemia, ha avuto e continua ad avere un impatto sul regolare svolgimento delle mobilità degli studenti, è volontà dell’Università di Bologna continuare a promuovere l’internazionalizzazione in tutte le sue forme, in primis la mobilità degli studenti. Il bando Overseas 2021/2022 è stato pubblicato il 7 ottobre.

Il bando si riferisce a mobilità che si realizzeranno nell’anno accademico 21/22, ci sia auspica che per allora l’emergenza pandemica sia risolta. La maggior parte delle destinazioni rimangono invariate rispetto all’anno precedente tuttavia sono state aggiunte le seguenti sedi:

  • Hong Kong Baptist University
  • EWHA Womans University, Seoul

La scadenza del bando Overseas 21/22 è stata fissata per il 16 novembre ore 13:00.

Field Work

Il programma Field Work offre la possibilità di trascorre un periodo presso ONG o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo, svolgendo attività nei paesi in via di sviluppo e paesi emergenti.

Bando Field Work 2018/19

Tirocini all’estero

Erasmus+ Mobilità per tirocinio: E' il programma di mobilità promosso dall’Unione Europea che ti consente di affrontare un periodo di tirocinio lavorativo all’estero usufruendo di un contributo.

Programma Vulcanus Europa-Giappone: E’ il Programma rivolto agli studenti dell’Unione Europea che offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese.

Programma di scambio TASSEP

Il programma TASSEP offre agli studenti un'opportunità di scambio presso una Università del Nord America, tra quelle convenzionate: http://www.scienze.unibo.it/it/bacheca/programma-di-scambio-tassep

Fulbright

Borse di studio per cittadini italiani: Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Borse di studio e agevolazioni per trascorrere periodi all'estero per studenti e laureandi

https://bandi.unibo.it/agevolazioni/borse-mobilita