Mobilità docenti e ricercatori

ISA Senior Fellowship

Fellowship da uno a tre mesi per affermati studiosi internazionali coinvolti in progetti di ricerca presso un Dipartimento o un Centro di ricerca dell'Università di Bologna.

http://www.isa.unibo.it/it/attivita/isa-senior-fellowship

Mobilità nell'ambito degli accordi quadro con atenei di paesi extra-UE

L'Università di Bologna pubblica, a cadenza semestrale, un bando di selezione finalizzato all'erogazione di contributi finanziari per docenti e ricercatori che desiderino svolgere un periodo di mobilità all'estero presso uno degli atenei partner di paesi extra-UE o che desiderino ospitare un docente o ricercatore proveniente da uno dei suddetti atenei partner.

https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Web7/Pagine/OpportunitaAccordiPaesiExtraUE.aspx

Fulbright

Borse di studio per cittadini italiani: Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:

http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/

Erasmus per docenti e staff

Per staff amministrativo: Il Programma Erasmus+ consente al personale tecnico amministrativo di usufruire della "Erasmus+ Staff Mobility for Training", ovvero un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

https://www.unibo.it/it/internazionale/staff-docenti-e-ricercatori-internazionali/servizio-staff-training-incoming

Accordo Fulbright UNIBO

L’università di Bologna ha sottoscritto una Convenzione con la  Commissione Fulbright per l’istituzione di cattedre denominate “Fulbright Lectureship”. L’iniziativa che fa parte del Fulbright US Scholar Program rappresenta lo strumento principale attraverso cui vengono finanziati periodi di ricerca e insegnamento di docenti statunitensi all’estero.

In seno a questo programma infatti l’Ateneo può ricevere studiosi americani tramite l’istituzione di cattedre cofinanziate.

Ogni anno UNIBO stabilisce i posti (3 nell’aa 2020/2021) e le aree tematiche. Le cattedre hanno durata semestrale con un periodo minimo di 3 mesi e sono indirizzate a docenti con esperienza post dottorale di un minimo di 7 anni preferibilmente Full professor e Associate Professor. I docenti riceveranno una borsa di 18.000 euro per un periodo di 6 mesi (o importo parametrato rispetto al periodo di permanenza). Il costo complessivo di ogni cattedra è pari a 19.800 euro  di cui la metà a carico dell’Area Relazioni internazionali e la metà a carico del Dipartimento che accoglie lo studioso.

Ogni anno, verso il mese di luglio,  viene emanato un bando di Ateneo a cui possono presentare domanda i Dipartimenti interessati.

Mobilità ricercatori

https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/LinkMobilita.aspx

Torna su