Partecipa al progetto

Entra nel team inVISIBILI. Partecipa alle sessioni formative dedicate alla didattica e alla divulgazione misurandoti sul campo in classi della scuola primaria e dell'infanzia di Bologna e dintorni.

Diventa un formatore o una formatrice e partecipa alle sessioni di training dedicate alla comunicazione della scienza e alla didattica per l'infanzia.

Le studentesse e gli studenti di Laurea Magistrale, dottorandi/e, ricercatori, ricercatrici e docenti posso partecipare al progetto inVISIBILI in qualità di formatori/trici.

Per partecipare al progetto è necessaria una buona conoscenza dell'italiano per comunicare efficacemente con bambini e bambine di età 5-11 anni. Gli studenti e le studentesse straniere possono partecipare ma previa verifica della loro competenza linguistica.

Il progetto prevede due interventi in ciascuna classe a distanza di uno/due mesi. Le persone che aderiranno al progetto saranno opportunamente formate da esperti/e del settore in:

- pedagogia e psicologia per la scuola elementare

- comunicazione della scienza

- presentazione dei temi scientifici previsti

Un'opportunità per tutti/e coloro che vogliono approfondire la loro formazione e fare un'esperienza diretta nelle classi.

Le sessioni formative sono parte integrante del progetto inVISIBILI e costituiscono un'occasione di arricchimento personale e professionale.
Raccomandiamo pertanto a tutte/i le/gli iscritte/i al progetto di partecipare.

Gli incontri sono *obbligatori* per gli studenti e le studentesse di triennale/magistrale, per i dottorandi e le dottorande e per ricercatori e ricercatrici junior.

IL TEAM 2024

Junior Trainer

Eleonora Amico, Francesco Barilari, Federico Bassan, Alessandro Breghi, Giacomo Casali, Niccolò Ciavarelli, Leonardo De Deo, Gaia Fabbri, Vittorio Larotonda, Giacomo Micheli, Eleonora Porcu, Gianluca Povero, Michele Santoni, Lorenzo Redigheri, Edoardo Rovati.

 

Senior Trainer

Francesca Bellini, Francesca Cavallo, Andrea Ciavatti, Laura Fabbri, Alessandra Fanfani, Silvia Pascoli, Sara Valentinetti.

 

Disegni

Gaia Fontana

Coordinamento editoriale e grafica

Lorenza Vianello

Coordinamento progetto

Elina Merkel, Diego Jimenez Sanz, Lorenza Vianello