Partecipa al progetto

Entra nel team inVISIBILI. Partecipa alle sessioni formative dedicate alla didattica e alla divulgazione misurandoti sul campo in classi della scuola primaria e dell'infanzia di Bologna e dintorni.

*CLENDARIO SESSIONI FORMATIVE*

1_PEDAGOGIA E PSICOLOGIA DELLE ETÀ 5-10 anni

22 febbraio 2024 - dalle 16 alle 18 (sessione in presenza) - aula Magna, via Irnerio 46

5 marzo 2024 - dalle 16 alle 18 (sessione pre-registrata) - aula Magna, via Irnerio 46

a cura di: 
- prof.ssa Rossella Ghigi - Prof.ssa Associata - Responsabile scientifica del Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSG) Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

Si occupa di sociologia del corpo, sociologia della professione medica, dinamiche familiari e di educazione di genere. Gli studi di genere sono il filo rosso che contraddistingue tutti i suoi lavori. E' la responsabile scientifica (e la cofondatrice, nel 2009) del centro studi sul genere e l'educazione dell'Università di Bologna.
Tra le sue ultime pubblicazioni: "Insegnare genere e sessualità. Dagli stereotipi sessisti alla prevenzione della violenza" (con S.Demozzi, Mondadori, 2024 in corso di pubblicazione); "Body and gender. Sociological perspectives, (con R. Sassatelli, Polity, 2024); "Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta" (Il Mulino, 2023 2a ed.).

- dott.ssa Emanuela Pettinari

Emanuela Pettinari è dottoranda in Scienze Pedagogiche e sta conducendo una ricerca sui Centri Bambini Famiglie, come occasione di inclusione per tutti i bambini e le bambine. Insegnante di scuola primaria, è anche pedagosista e musicista.

- prof. Carlo Tomasetto - Prof. Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dal 2013. I principali temi della mia attività di ricerca riguardano lo sviluppo sociale dei bambini in età prescolare e scolare, con particolare attenzione all'emergere di stereotipi legati al genere e all'obesità in età evolutiva. MI occupo inoltre di relazioni tra processi sociali, affettivi e cognitivi, in particolare nell'area dell'apprendimento della matematica.

2_CONTENUTI SCIENTIFICI DEL PROGETTO

28 febbraio 2024 - dalle 16.15 alle 18.15 (sessione in presenza) - aula Magna, via Irnerio 46

8 marzo 2024 - dalle 16.30 alle 18.30 (sessione pre-registrata) - aula Magna, via Irnerio 46

a cura di: 
- prof.ssa Silvia Pascoli - Prof.ssa Ordinaria - Fisica Teorica, modelli e metodi matematici, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", Università di Bologna

Silvia Pascoli – Professoressa Ordinaria presso l'Università di Bologna e incaricata di ricerca INFN, è coordinatrice del progetto Horizon2020 ITN HIDDeN e Direttrice dell'European Consortium for Astroparticle Theory (EuCAPT). Ha ricevuto il Premio “Giuseppe Occhialini” dalla SIF e IOP (UK) ed e` stata PI del FP7 ERC NuMass. Si occupa della fisica teorica dei neutrini e delle astroparticelle.

Ha ricevuto il PhD in Elementary Particles alla SISSA (Trieste) nel 2002 e ha poi svolto attività di ricerca come postdoc a UCLA (USA) e al CERN di Ginevra. È stata all'IPPP Durham University per 15 anni come lecturer, reader e poi full professor, prima di tornare in Italia al DIFA, Università di Bologna. Si occupa della fisica teorica dei neutrini e delle astroparticelle, studiando la connessione tra la fisica oltre il Modello Standard e l'evoluzione dell'Universo.Ha coordinato vari progetti di ricerca e attualmente è coordinatrice del progetto Horizon2020 ITN HIDDeN e Direttrice dell'European Consortium for Astroparticle Theory (EuCAPT). Ha ricevuto il Premio “Giuseppe Occhialini” dalla SIF e IOP (UK) ed e` stata PI del FP7 ERC NuMass.

3_COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA ETÀ 5-10

4 marzo 2024 - dalle 16.00 alle 18.00 (sessione in presenza) - aula Magna, via Irnerio 46

7 marzo 2024 - dalle 16 alle 18 (sessione in presenza) - aula Magna, via Irnerio 46

a cura di: 
- dott. Matteo Garattoni, divulgatore scientifico.
Matteo Garattoni è Responsabile Eventi di Leo Scienza, associazione culturale che propone format di didattica scientifica e culturale per bambine/i e ragazze/i caratterizzati da attività interattive, esperimenti scientifici realizzati dal vivo, dimensione teatrale. 

Matteo Garattoni incontra giovanissimo le compagnie Teatro Valdoca e Raffaello Sanzio, per poi completare la propria formazione presso ERT. Lavora come attore nel teatro e nella danza di ricerca (Alfonso Santagata, Teatrino Clandestino, Paola Bianchi), sviluppando propri progetti in ambito artistico e commerciale. Dal 2006 collabora con Leo Scienza in qualità di educatore e divulgatore, diventandone nel 2014 il Responsabile Eventi. Leo Scienza realizza laboratori, animazioni e spettacoli teatrali in scuole, biblioteche, festival ed aziende di tutta Italia, con format dedicati a bambine/i della scuola dell'infanzia e primaria, ragazze/i della secondaria di I° grado e infine proposte riservate a un pubblico generico di famiglie. I format Leo Scienza sono caratterizzati da esperimenti scientifici realizzati a supporto della didattica con la partecipazione di bambine/i e ragazze/i, linguaggio teatrale e dimensione comica, attività dinamiche e coinvolgenti. Negli ultimi anni ha curato eventi  presso Festival della Scienza di Genova, Meet me tonight - Milano, Festival dell'innovazione e della scienza di Torino, Città della Scienza di Napoli. Tra le aziende per cui ha ideato e curato progetti: Mondadori, Unipol, Clementoni.

Diventa un formatore o una formatrice e partecipa alle sessioni di training dedicate alla comunicazione della scienza e alla didattica per l'infanzia.

Le studentesse e gli studenti di Laurea Magistrale, dottorandi/e, ricercatori, ricercatrici e docenti posso partecipare al progetto inVISIBILI in qualità di formatori/trici.

Per partecipare al progetto è necessaria una buona conoscenza dell'italiano per comunicare efficacemente con bambini e bambine di età 5-10 anni. Gli studenti e le studentesse straniere possono partecipare ma previa verifica della loro competenza linguistica.

Il progetto prevede due interventi in ciascuna classe a distanza di uno/due mesi. Le persone che aderiranno al progetto saranno opportunamente formate da esperti/e del settore in:

- pedagogia e psicologia per la scuola elementare

- comunicazione della scienza

- presentazione dei temi scientifici previsti

Un'opportunità per tutti/e coloro che vogliano approfondire la loro formazione e fare un'esperienza diretta nelle classi.

Le sessioni formative sono parte integrante del progetto inVISIBILI e costituiscono un'occasione di arricchimento personale e professionale.
Raccomandiamo pertanto a tutte/i le/gli iscritte/i al progetto di partecipare.

Gli incontri sono *obbligatori* per gli studenti e le studentesse di triennale/magistrale, per i dottorandi e le dottorande e per ricercatori e ricercatrici junior.