Il gruppo di ricerca

Il progetto di avvale di un gruppo di ricerca interdisciplinare che unisce le competenze dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia, Scienze dell'Educazione e Psicologia e che testimonia la volontà di affrontare un tema così complesso con un approccio olistico e integrato.

 

Obiettivo della collaborazione è indagare gli atteggiamenti e le propensioni nei confronti della scienza di bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni.

 

Utilizzando approcci qualitativi (disegni e questionari), il team intende verificare se le dinamiche di genere che possono influenzare la percezione della scienza nella vita dei giovani individui e individuare le barriere, percepite o reali, che potrebbero scoraggiare un coinvolgimento più profondo nelle discipline scientifiche.

 

Attraverso il lavoro del gruppo di ricerca e, più in generale, delle attività di outreach, il progetto inVISIBILI si augura di contribuire a creare le basi per un futuro in cui l'entusiasmo per la scienza non conosca confini di genere e in cui bambine e bambini si sentano ugualmente  incoraggiati e supportati nel perseguire i loro interessi scientifici.

 

Composizione del team di ricerca:

prof.ssa Francesca Bellini, Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

prof.ssa Laura Fabbri, Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

prof.ssa Silvia Pascoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

 

Collaborazioni esterne:

prof.ssa Lucia Balduzzi, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

prof.ssa Rossella Ghigi, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

dott.ssa Emanuela Pettinari, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

prof. Carlo Tommasetto, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"